Roma, 16 set. (askanews) – Israele sta attaccando il porto della città costiera di Hodeidah, nello Yemen. Lo riporta la tv affiliata ai ribelli Houthi, al Masirah. Secondo alcune testimonianze sono state avvertite almeno cinque esplosioni. Le forze armate israeliane hanno confermato il bombardamento avvenuto poco fa sul porto yemenita di Hodeidah, come rappresaglia per un attacco missilistico delle milizie sciite degli Houthi.
L’aviazione israeliana avrebbe iniziato a colpire la zona dopo che le Idf (Forze di Difesa israeliane) hanno emesso un avviso di evacuazione per il porto nell’ovest dello Yemen controllato dagli Houthi. Nel porto è scoppiato un grosso incendio.
Il portavoce militare Houthi, Yahya Saree, ha indicato che la difesa aerea del gruppo sta contrastando gli aerei israeliani che effettuano gli attacchi. Un’ora e mezza prima, le Idf avevano avvertito che avrebbe colpito il porto di Hodeidah in risposta ai ripetuti attacchi con missili e droni degli Houthi contro Israele.
“Le Idf hanno colpito un sito infrastrutturale militare appartenente al regime terroristico degli Houthi nel porto di Hodeidah nello Yemen… L’attacco è stato effettuato in risposta ai ripetuti attacchi contro lo Stato di Israele, tra cui il lancio di droni e missili terra-terra verso lo Stato di Israele”, si legge ne comunicato diffuso dall’esercito israeliano.