Mar 22 Aprile 2025
spot_img

John De Leo in ascensore in “Love Me Tender” (con Paolo Fresu)

Video NewsJohn De Leo in ascensore in "Love Me Tender" (con Paolo Fresu)

L’artista con Jazzabilly Lovers esorcizza la claustrofobia senza l’IA

Roma, 9 apr. (askanews) – È online il video di “Love Me Tender” di John De Leo e Jazzabilly Lovers tratto dall’album Tomato Peloso uscito a fine febbraio per la Tuk Voice di Paolo Fresu, di cui askanews pubblica un estratto.Da un’idea di John De Leo, il video è una felice combinazione tra videoclip e breve cortometraggio. Ispirato al precedente “Aritmia” (Carosello 2017 con Fabrizio Puglisi), anche questo filmato è ambientato in ascensore. L’ascensore rappresenta infatti una fobia dell’artista romagnolo e il video è forse un modo per esorcizzare questa paura, per disinnescarla e trasformarla in atto creativo. Al gioco si è prestato anche Paolo Fresu, che oltre a suonare nel brano compare anche in un cameo nel video.L’atmosfera inizialmente cupa e claustrofobica si risolve grazie allo humour, componente fondamentale della visione artistica di De Leo. Il tema dell’amore non è raffigurato nella sua accezione esclusivamente romantica ma anche metafisica.La realizzazione del video è stata possibile grazie collaborazione tra John De Leo e l’Accademia di Belle Arti LABA di Brescia; ha preso forma all’interno del Corso di Graphic Design e Multimedia, coordinato da Diego Ruggeri, per concretizzarsi nell’ambito del Biennio di Cinema e Audiovisivo e del Triennio di Scenografia – Indirizzo Cinema, con la supervisione del docente Marco Jeannin.Partendo da uno storyboard ideato dallo stesso De Leo, gli studenti e le studentesse dell’Accademia LABA hanno trasformato l’idea iniziale in immagini, curando ogni fase dellarealizzazione del videoclip e dando così vita a un’esperienza di formazione che ha unito il talento visionario del cantante e compositore romagnolo con l’energia creativa delle nuove generazioni.Il video è stato girato a Brescia nel teatro di posa Vulcano Studio; in totale controtendenza a posticce post-produzioni e all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale è stata ricreata tutta l’ambientazione compreso l’ascensore, interamente realizzato a mano. Il set ha coinvolto una ventina di studenti e studentesse impegnati nelle riprese e poi nel montaggio. Alcune scene finali sono state girate a Cantieri Meticci di Bologna da Marco Civinelli per Alternative Group.Il progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la casa di produzione bresciana 5e6 di Graziano Chiscuzzu, anch’egli docente LABA e coordinatore del corso di Cinema. Il risultato è un progetto originale, di grande valore e che conferma l’impegno di LABA nel coniugare dimensione accademica e concrete opportunità di sperimentazione nel mondo artistico professionale.John De Leo e i Jazzabilly Lovers (Enrico Terragnoli -electric guitar, live looping sampler, effects, keyboards -Stefano Senni double bass, Fabio nobile – drums, percussion, backing vocals e Franco Naddei sound design, live looping sampler, live electronics) saranno in tour ad aprile: il 18 a Cesenatico (NOI Lounge Music Club) e il 22 al Blue Note di Milano.

Ucraina-Russia, Trump promette novità: “Vedrete tra 3 giorni”

(Adnkronos) - Donald Trump annuncia novità imminenti per la pace tra Ucraina e Russia. Dopo la mini tregua, la guerra è ripresa a...

Papa Francesco, funerali entro domenica. Conclave dopo 5 maggio. Oggi governo proclama lutto

(Adnkronos) - La Chiesa si prepara a dire addio a Papa Francesco, morto il 21 aprile a 88 anni, e si appresta ad...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!