Roma, 9 ott. (askanews) – Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha promesso di “eliminare” ogni movimento che possa minare l’autorità del Partito dei lavoratori di Corea e ha invocato una disciplina rigorosa all’interno dell’organizzazione, secondo quanto riferito giovedì dall’agenzia ufficiale KCNA.
Durante una visita al Museo della fondazione del Partito a Pyongyang, avvenuta alla vigilia dell’80mo anniversario della creazione del Partito dei lavoratori di Corea, Kim ha dichiarato che è necessario “consolidare fermamente l’ordine e un clima di disciplina sana all’interno del Partito, dando priorità all’individuazione e all’eliminazione tempestiva di tutti gli elementi e comportamenti che ne indeboliscono il prestigio e la leadership”, ha riferito la KCNA.
Il leader nordcoreano ha inoltre esortato i dirigenti a modificare il proprio atteggiamento e a evitare “pratiche dannose come ignoranza, incompetenza, irresponsabilità, autoconservazione, formalismo, opportunismo, arbitrarietà, autoritarismo e abuso di potere”. Kim era accompagnato da membri del Presidium dell’Ufficio politico del Comitato centrale del Partito dei lavoratori di Corea e da alti funzionari dei ministeri e delle principali istituzioni nazionali, ha aggiunto la KCNA.
La Corea del Nord si prepara a celebrare l’80mo anniversario del Partito dei lavoratori di Corea con una grande parata militare a Pyongyang, alla quale parteciperanno anche alti rappresentanti di Cina, Russia e altri paesi della regione.