Lun 15 Settembre 2025
spot_img

La Commissione proporrà presto la sospensione dell’accordo Ue-Israele

AttualitàLa Commissione proporrà presto la sospensione dell’accordo Ue-Israele

Bruxelles, 15 set. (askanews) – La portavoce capo della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha confermato oggi a Bruxelles che l’Esecutivo comunitario intende dare seguito presto a quanto la presidente Ursula von der Leyen aveva annunciato nel suo discorso sullo stato dell’Unione davanti alla plenaria del Parlamento europeo, mercoledì scorso a Strasburgo, riguardo alla sospensione dell’Accordo commerciale con Israele e alle sanzioni Ue contro ministri e coloni israeliani estremisti, ma ha avvertito anche che alcune decisioni non dipendono dalla sola volontà della Commissione, e hanno bisogno del sostegno di tutti gli Stati membri.

Von der Leyen, ha ricordato la portavoce, Paula Pinho, durante il briefing quotidiano per la stampa, aveva “affermato molto chiaramente che dobbiamo porre fine alla carestia provocata dall’uomo” a Gaza, “che la fame non può essere trasformata in un’arma. E che continuiamo a chiedere la soluzione a due Stati”.

La presidente della Commissione aveva anche avvertito, ha continuato Pinho, “che per alcuni ciò che proponeva non sarebbe stato sufficiente, mentre per altri sarebbe stato eccessivo”. Ma, ha sottolineato, “questo è il momento in cui la presidente von der Leyen ha ritenuto che fosse giunto il momento di proporre ulteriori misure”.

Queste misure, ha aggiunto la portavoce, “ora dobbiamo vedere se alla fine si concretizzeranno”. Ed è su questo che ha invitato le tre istituzioni europee (Commissione, Consiglio Ue e Parlamento europeo, ndr) a fare ciascuna la propria parte. Perché se ci sono cose che la Commissione può prendere da sola, ce ne sono altre che avranno bisogno del sostegno, della convalida e dell’approvazione degli Stati membri”.

“Per quanto riguarda ciò che possiamo fare da soli, la presidente ha annunciato che sospenderemo il nostro sostegno bilaterale a Israele, che bloccheremo tutti i pagamenti in queste aree, senza compromettere il lavoro con la società civile israeliana o con Yad Vashem”, il memoriale delle vittime dell’Olocausto. “Quanto alle questioni che richiederebbero la convalida e l’approvazione del Consiglio, proporremo sanzioni contro i ministri estremisti e i coloni violenti, e proporremo anche una sospensione parziale dell’Accordo di associazione per le questioni commerciali. Ci stiamo lavorando. La Presidente ha ritenuto che, alla luce del crescente peggioramento della situazione a Gaza, questo fosse il momento giusto per proporre queste misure”, ha insistito la portavoce.

Von der Leyen, ha riferito poi, “è ovviamente in contatto con tutti i leader sulla presentazione di queste proposta, ascolta ciò che hanno da dire e il loro punto di vista anche per valutare se ci sarà sostegno o meno, e questo vale per tutti i leader dell’Ue”.

Alla domanda su quando possiamo aspettarci la proposta della Commissione per la sospensione parziale dell’Accordo, infine, Pinho ha risposto: “Non sono in grado di confermare la data esatta in cui la Commissione presenterà queste proposte, ma posso dirvi che ciò avverrà piuttosto presto (‘it will be sooner rather than later’, ndr)”.

Università, Orlandi (UnimiB): “Iannantuoni ha fatto di Bicocca n luogo di eccellenza e inclusività”

(Adnkronos) - “La legacy che lascia Giovanna Iannantuoni è di avere fatto dell’università Bicocca di Milano una grande università pubblica di eccellenza e...

Esce a cercare funghi e precipita in un canalone, morto 75enne in Valtellina

(Adnkronos) - Era uscito in cerca di funghi, ma è scivolato precipitando in un canalone. E' accaduto a Talamona, in Valtellina, ad un...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!