Roma, 1 ott. (askanews) – A circa 80 miglia nautiche dalla costa di Gaza, la Global Sumud Flotilla è stata intercettata dalla Marina Militare israeliana. Dal tracker che segue la Flotilla sono segnalate come “attaccate” le navi Alma – a bordo della quale si trova anche l’attivista Greta Thunberg – e Sirius. “Non lo chiamerei attacco, lo chiamerei blocco. Mi auguro che tutto avvenga con razionalità, senza che ci sia nessun problema”, ha detto al Tg1 il ministro della Difesa Guido Crosetto, spiegando che “tutte le barche sono circondate” e gli attivisti “dovrebbero essere portati al porto di Ashdod, dove poi ogni nazione si attiverà per far rientrare i propri connazionali. E’ importante che quello che accadrà nella prossima ora avvenga senza violenza, senza che nessuno si faccia male, senza nessun rischio. Sia gli equipaggi” a bordo della Flottilla, “sia le autorità israeliane” sono preparati. “Sono giorni che stiamo seguendo la vicenda, sia come Difesa sia come Farnesina. Ora aspetto, dopo le molte notti insonni, la fine di questa di questa cosa”, ha concluso Crosetto. Intanto la Cgil ha annunciato “in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza” uno sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata di venerdì prossimo 3 ottobre” e anche l’Unione Sindacale di Base ha proclamato “la mobilitazione immediata e lo sciopero generale per il 3 ottobre, per dire basta al genocidio, rompere la complicità del nostro governo e chiudere ogni collaborazione economica e militare con Israele”.
-21:02 Tajani: “Le regole di ingaggio della marina israeliana sono molto chiare: nessun atto di violenza nei confronti delle persone che sono a bordo delle navi” della Global Sumud Flotilla. “Queste sono disposizioni molto chiare che hanno avuto dal governo. L’obiettivo è quello di imbarcarli tutti (gli attivisti, Ndr) su una nave, di portarli probabilmente al porto di Ashdod. L’operazione è cominciata un’oretta fa e durerà probabilmente fino a mezzanotte o l’una, poi molto lentamente si procederà verso Ashdod, le navi andranno a cinque-sei nodi l’ora perché dovranno trainare tutte queste imbarcazioni della flottiglia”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a “Cinque minuti” su Rai Uno.
-21:05 Salvini: sciopero irresponsabile dei sindacati di sinistra, aizzano le piazze. Danneggiano gli italiani, Flotilla irrispettosa: ha scelto la provocazione.
– 21:13 Greenpeace: abbordaggio della Flotilla grave violazione diritto internazionale. “Il blocco di Gaza imposto da Israele è illegale e disumano”.
-21:18 In un comunicato, la Global Sumud Flotilla ha confermato l’abbordaggio di alcune navi da parte di personale militare israeliano. “Le videocamere sono andate offline e le imbarcazioni sono state abbordate da personale militare”, recita un comunicato che afferma che le navi sono state “illegalmente intercettate”. La GSF ha inoltre annunciato di stare “lavorando attivamente per confermare il fatto che tutti i partecipanti a bordo siano salvi e quale sia il loro stato”.
-21:30 A Roma la stazione Termini è presidiata dalle forze dell’ordine per il timore di manifestazioni spontanee e i improvvise di collettivi e studenti che sostengono la missione della Global Sumud Flotilla. L’accesso alla stazione è contingentato e può passare i varchi solo chi è in possesso di un documento di viaggio.
-21:27 Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana e arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Zuppi, “informato di quanto sta avvenendo in queste ore al largo delle coste di Gaza, rinnova l’appello che venga rispettata la dignità delle persone e che non ci sia violenza”. Lo dichiara Vincenzo Corrado, Direttore dell’Ufficio Nazionale per le comunicazioni sociali della Cei.
-21:32 LA CONVERSAZIONE RADIO TRA ISRAELIANI E FLOTILLA In un video diffuso dalla Global Sumud Flotilla si mostra lo scambio via radio avvenuto tra il blocco israeliano e Thiago Avila della GSF prima degli abbordaggi. “Vi ordiniamo di cambiare rotta. Qualsiasi ulteriore tentativo di navigare verso Gaza mette a rischio la vostra sicurezza e vi colloca in una zona di guerra attiva. Se continuerete sulla vostra rotta e tenterete di violare il blocco navale, fermeremo la vostra nave e chiederemo di confiscarla attraverso procedimenti legali in tribunale. Attenzione. Attenzione”, recita una voce femminile alla radio. “Forze Offensive Israeliane. Qui è Tiago Avila del comitato di coordinamento della Global Sumud Flotilla. Vi informiamo che siamo una missione umanitaria, non violenta, di solidarietà per rompere l’assedio illegale imposto da Israele 18 anni fa contro il popolo palestinese di Gaza e per aprire un corridoio umanitario. Trasportiamo solo cibo, aiuti, portiamo filtri per l’acqua, stampelle, latte artificiale per i bambini che state lasciando morire di fame. Ripeto, state commettendo genocidio da otto decenni in una pulizia etnica contro il popolo palestinese e ciò è assolutamente contrario al diritto internazionale. Ancora una volta, ci troviamo in acque internazionali, che non rientrano nella vostra giurisdizione. Stiamo navigando verso le acque territoriali palestinesi, che non rientrano nella vostra giurisdizione nonostante pensiate di poter occupare quella terra. Ma tutto questo è completamente illegale”, ha risposto Avila.
-21:35 Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, valuta la precettazione in vista dello sciopero proclamato per venerdì. “L’orientamento della Commissione di Garanzia per gli scioperi, infatti, ha già stabilito che la motivazione addotta dai sindacati non rientra nei casi che giustificano il mancato preavviso. Salvini vuole evitare che una minoranza irresponsabile possa danneggiare milioni di italiani”, sottolinea il Mit.
-21:37 A Roma le forze dell’ordine stanno monitorando un corteo e dei “movimenti autonomi” di manifestanti e attivisti pro Pal verso piazza dei Cinquecento, dove si trova la stazione Termini, che è presidiata dalla polizia.
-21:37 Conte: blocco illegale, il governo tuteli l’incolumità degli italiani. “Violazione del diritto dopo due anni che i governi ignorano il genocidio”.
-21:47 La Global Sumud Flotilla ha denunciato come un “attacco illegale” l’abbordaggio da parte di forze israeliane di una serie di navi che compongono la carovana umanitaria verso Gaza e ha espresso la volontà di continuare e procedere verso la costa con le navi superstiti. “Mercoledì primo ottobre 2025 intorno alle 20:30, ora di Gaza, diverse imbarcazioni della Global Sumud Flotilla e in particolare Alma, Surius, Adara sono state illegalmente intercettate e abbordate dalle Forze di Occupazione Israeliane in acque internazionali. Prima di salire illegalmente a bordo delle navi, sembra che le unità navali israeliane abbiano intenzionalmente danneggiato le comunicazioni delle imbarcazioni, nel tentativo di bloccare i segnali di soccorso e interrompere la trasmissione in diretta del loro abbordaggio illegale”, recita un comunicato della GSF. “Oltre alle imbarcazioni di cui è stata confermata l’intercettazione, si sono persi i collegamenti in diretta e le comunicazioni con diverse altre navi. Stiamo lavorando con la massima attenzione per avere notizie di tutti i partecipanti e dell’equipaggio. Condivideremo aggiornamenti non appena avremo informazioni verificate sullo stato delle imbarcazioni, sulle detenzioni, sui feriti e sulle possibili vittime”, continua il comunicato. “Questo – accusa la GSF – è un attacco illegale contro civili disarmati impegnati in una missione umanitaria, in acque internazionali. Facciamo appello a governi, leader mondiali e istituzioni internazionali affinché esigano la sicurezza e il rilascio di tutte le persone a bordo e continuino a monitorare da vicino questa situazione”. Nonostante l’intercettazione di alcune imbarcazioni, si conclude il comunicato, “la Global Sumud Flotilla si trova a 70 miglia nautiche dalla costa di Gaza e proseguirà senza lasciarsi intimidire”.