Gio 17 Aprile 2025
spot_img

Licola Mare, bimbo di 10 anni salvato dal 118

Campi FlegreiLicola Mare, bimbo di 10 anni salvato dal 118

Una mattinata che poteva trasformarsi in tragedia si è invece conclusa con un miracolo della medicina e del pronto intervento. Come scrive su facebook l’Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, oggi, a Licola Mare, un bambino di 10 anni ha rischiato la vita a causa di una grave difficoltà respiratoria.

L’allarme è scattato tempestivamente e, in soli otto minuti, ambulanza e automedica di Varcaturo sono giunte sul posto. La scena che i soccorritori si sono trovati di fronte era carica di tensione: una folla di circa venti persone attendeva con apprensione l’arrivo dei sanitari, mentre all’interno della casa il piccolo giaceva sul letto in arresto cardiaco, cianotico e privo di segni vitali.

Il personale medico non ha perso un secondo e ha iniziato immediatamente le manovre di rianimazione cardiopolmonare. Dopo dieci minuti di incessanti tentativi, il cuore del bambino ha ripreso a battere: un momento di sollievo che ha segnato la prima vittoria contro il tempo.

Senza perdere altro tempo, il piccolo paziente è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli, dove l’equipe del codice rosso era già pronta ad accoglierlo. Qui è stato intubato e trasferito in rianimazione, VIVO!

Un intervento tempestivo, un coordinamento impeccabile e la professionalità del personale sanitario hanno fatto la differenza tra la vita e la morte. Ancora una volta, il 118 dimostra quanto sia fondamentale nella catena del soccorso e nella salvaguardia della vita umana.

Resta ora da stabilire la causa dell’arresto cardiaco, mentre il bambino lotta per la sua completa ripresa. Un episodio che ricorda a tutti quanto sia prezioso il tempo in situazioni di emergenza e quanto sia essenziale il ruolo del soccorso sanitario.

Al Bano e le nuove regole per i concerti: “Spegnete il cellulare”

(Adnkronos) - Al Bano mette al bando i cellulari dai concerti. Il cantante, con una "comunicazione importante" dal proprio profilo Instagram, annuncia la...

Ostia, stabilimenti e spiagge aperti fino al 30 ottobre

(Adnkronos) - Spiagge e stabilimenti a Ostia aperti dal primo maggio al 30 ottobre. La stagione balneare del litorale romano che prenderà ufficialmente...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!