Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Logistica sostenibile: le sinergie tra Barilla, Nicolosi e Vulcan

AttualitàLogistica sostenibile: le sinergie tra Barilla, Nicolosi e Vulcan

Milano, 9 giu. (askanews) – Ridurre l’impatto della logistica nella filiera alimentare. E’ su questo che si fonda la partnership in essere tra Barilla, Nicolosi Trasporti e Vulcan, case history al centro dell’evento “Trasporto: sfide e cambiamenti in atto”, organizzato da Barilla, Nicolosi Trasporti e Vulcan, presso la stazione di carburante Eni di Tanzi Aurelio Petroli, situata a San Polo di Torrile.

Nicolosi effettua circa 5.000 viaggi all’anno per conto di Barilla: dal 2020, infatti, le spedizioni su gomma verso la Sicilia e parte del Nord Italia sono affidate all’azienda siciliana, oggi società di benefit, che ha investito su una flotta interamente alimentata a Gnl e Bio-Gnl, quest’ultimo ottenuto da scarti agricoli.

Un ruolo chiave, in questa partnership, lo gioca anche Vulcan, operatore italiano nella distribuzione di gas naturale liquefatto e pioniere nella creazione di una filiera certificata del Bio-GNL. Grazie alla sua infrastruttura e al sistema di tracciabilità Vulcancard – accettata in oltre 150 stazioni in Italia e 150 stazioni europee -, Barilla riesce a ottenere dati trasparenti e certificazioni ufficiali. Il sistema consente, infatti, di intestare all’azienda i certificati di garanzia d’origine emessi dal Gse, documentando la riduzione dell’impronta carbonica del trasporto. Anche Nicolosi – grazie alla collaborazione con la stessa Vulcan – ha ottenuto le Garanzie d’0rigine, che attestano l’utilizzo di fonti rinnovabili e il relativo recupero energetico in termini di MWh.

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!