Gio 09 Ottobre 2025
spot_img

Lollobrigida: innovare e meccanizzare per sviluppo agricoltura

AttualitàLollobrigida: innovare e meccanizzare per sviluppo agricoltura

Roma, 9 ott. (askanews) – “Le macchine agricole rappresentano una eccellenza italiana e permettono ai nostri agricoltori di essere competitivi e di tutelare al meglio, il loro lavoro e le nostre eccellenze”: lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo in videocollegamento alla cerimonia di inaugurazione di Agrilevante 2025, la fiera internazionale della meccanica agricola e delle tecnologie per filiere agricole e zootecniche del Mediterraneo, organizzata da Federunacoma in collaborazione con Nuova Fiera del Levante.

Il ministro ha poi sottolineato l’impegno del Governo per lo sviluppo e l’innovazione in agricoltura, ricordando gli investimenti del Governo Meloni, tra cui oltre 400 milioni di euro per la meccanizzazione con fondi PNRR e ulteriori 400 milioni sul Fondo Innovazione destinati a macchine con motorizzazione tradizionale all’avanguardia nell’agricoltura.

“Grazie alle nostre innovazioni tecnologiche, le motorizzazioni più avanzate riducono le emissioni fino al 95% rispetto al passato”, ha aggiunto, evidenziando anche gli interventi da 100 milioni di euro per la modernizzazione dei frantoi e il ruolo della ricerca pubblica, con tecnologie evolutive assistite in cui l’Italia è leader europeo.

Infine, Lollobrigida ha ricordato il valore delle filiere italiane e della cucina nazionale candidata a patrimonio Unesco: “la cucina italiana rappresenta i nostri produttori, i trasformatori e il legame con il territorio di ogni singolo prodotto. Le indicazioni geografiche non sono protezionismo, ma protezione del modello alimentare e del Made in Italy, elevando il valore aggiunto dei nostri prodotti e il reddito degli agricoltori”, ha concluso il ministro.

Medicina estetica tra rigore scientifico e falsi miti da sfatare all’Agorà 2025

(Adnkronos) - Perché parlare ancora di sicurezza in medicina estetica? Perché nonostante i progressi, i rischi di trattamenti improvvisati e messaggi ingannevoli continuano...

Tonali, voglia di Serie A? Il centrocampista: “Prima o poi tornerò”

(Adnkronos) - Sandro Tonali torna in Serie A? Oggi, giovedì 9 ottobre, l'ex centrocampista del Milan, che gioca in Premier League al Newcastle,...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!