Lun 27 Ottobre 2025
spot_img

Lollobrigida: tanti pensionati sono iscritti alla Cgil, hanno tempo di manifestare

AttualitàLollobrigida: tanti pensionati sono iscritti alla Cgil, hanno tempo di manifestare

Roma, 25 ott. (askanews) – “Il centrodestra è coeso”. Lo ha assicurato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, chiudendo l’evento per i tre anni di governo organizzato dal coordinamento regionale di Fdi nel Lazio. Il Ministro ha bollato le divisioni nella maggioranza di governo come “leggende metropolitane”: “Non si è mai visto un governo così compatto, lo siamo per i valori di riferimento comune su famiglia, sulle grandi prospettive economiche, è facile restare uniti”.

“Nella fase di approvazione della finanziaria ognuno guarda al suo corpo elettorale agitando agitando i propri tifosi” ma per Lollobrigida è naturale “in una logica proporzionale” altrimenti “se avessimo tutti le stesse ricette staremmo in un unico partito”. “Per la destra – ha sottolineato – è tutto più difficile ma a destra abbiamo gente con gli attributi, a cominciare dalla presidente del Consiglio Meloni e da tutta la nostra classe dirigente che mentre altri si spartivano poltrone, passava tempo a studiare”.

Interpellato sulla legge di bilancio al termine dell’evento per i tre anni di governo organizzato dal coordinamento regionale di Fdi nel Lazio, il ministro ha sottolineato: “Il Parlamento è il luogo nel quale si deve discutere altrimenti che senso ha? La proposta è di governo, all’interno del Parlamento le forze politiche anche di centrodestra stanno raccogliendo istanze e potranno proporre emendamenti perché una manovra si presenta e poi si può correggere altrimenti il passaggio parlamentare non avrebbe senso”.

“È legittimo che ogni forza politica, anche nel centrodestra, essendoci partiti uniti nei valori e nei programmi ma differenti in alcune ricette e declinazioni, possa dire la sua e proporre”, ha concluso.

Il ministro dell’Agricoltura, è tornato anche sulle parole dette dal palco a proposito del sindacato guidato da Maurizio Landini “primo per numero di pensionati iscritti”. “La Cgil è il primo sindacato anche grazie alla sua capacità di rappresentare il mondo importante dei pensionati, la Cisl è il primo sindacato in termini di lavoratori occupati in attività oggi. Sono dati, non c’è nessuna insinuazione nei confronti della Cgil e del fatto che hanno tanto tempo di manifestare, più di quello che hanno avuto in passato quando le cose che andavano peggio per quelli che dovrebbero rappresentare, cioè i lavoratori”, ha detto Lollobrigida, aggiungendo un commento alla manifestazione della Cgil: “Oggi c’è il massimo dell’occupazione a tempo indeterminato, ci aspetteremmo che alcuni sindacati prendessero atto di questo e ogni tanto sottolineassero magari come potevano manifestare anche prima ottenendo risultati migliori di quelli avuti dai governi di centrosinistra verso i quali hanno avuto un differente approccio”.

Il ministro nel corso dell’evento ha anche affrontato il tema dazi: “Sono pronto a scommettere che le cose andranno bene, che il consumatore Usa non rinuncerà ai nostri vini e ai nostri formaggi”. “Sulle politiche tariffarie – ha aggiunto – l’Italia è stata accusata di trattare in maniera bilaterale” con gli Usa. “Noi sappiamo scrivere e leggere: nei trattati c’è scritto che le trattative con i paesi terzi sono attribuzione dell’Ue e quindi lavoriamo insieme all’Ue, è stato chiuso un accordo”.

“Nel quadro mondiale – ha proseguito – l’accordo tra Usa e Ue è tra i più vantaggiosi. Al Sudafrica Trump ha messo dazi al 30% sul vino, ci ha fatto quasi un favore, i vini Usa costano 3/10 volte i vini prodotti in Italia. Non temo questo dato”.

Sinner, incontro con Sonego a Parigi: “Hai vinto?”

(Adnkronos) - Jannik Sinner è arrivato a Parigi ed è subito siparietto con Lorenzo Sonego. Oggi, lunedì 27 ottobre, il tennista azzurro è...

Incidenti sul lavoro, operaio di 29 anni muore schiacciato da macchinario

(Adnkronos) - Un operaio italiano di 29 anni è morto nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 27 ottobre, rimanendo schiacciato da un macchinario...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!