Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Masaf: riconosciuto Consorzio tutela miele Dolomiti Bellunesi Dop

AttualitàMasaf: riconosciuto Consorzio tutela miele Dolomiti Bellunesi Dop

Roma, 10 giu. (askanews) – Il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e foreste annuncia il riconoscimento ufficiale del Consorzio di tutela del Miele delle Dolomiti Bellunesi Dop. Si tratta del primo consorzio dedicato al miele ad essere riconosciuto a livello nazionale: un momento di svolta per tutto il settore apistico italiano, precisa il Masaf.

Il riconoscimento rappresenta infatti un risultato importante per la valorizzazione delle produzioni di qualità, per la salvaguardia della biodiversità alpina e per il rafforzamento delle filiere territoriali. Il miele delle Dolomiti Bellunesi Dop è espressione di un ambiente unico, caratterizzato da una flora spontanea e incontaminata, e da una tradizione apistica secolare. Il Consorzio avrà ora il compito di vigilare, promuovere e tutelare questa eccellenza, rafforzando i controlli, l’identità del prodotto e la trasparenza verso i consumatori.

“Il riconoscimento di questo Consorzio – commenta in una nota il sottosegretario Masaf Luigi D’Eramo – è un segnale chiaro dell’impegno del Ministero a sostenere l’apicoltura italiana, settore strategico per l’ambiente e l’agricoltura, e a rafforzare i Consorzi di tutela come strumenti chiave per garantire qualità, origine e distintività delle nostre produzioni Dop”.

Un traguardo che rappresenta un modello virtuoso per altri territori, confermando il ruolo fondamentale dei consorzi nella difesa del patrimonio agroalimentare nazionale, spiega D’Eramo garantendo che “il Ministero continuerà a lavorare a fianco degli operatori per favorire la crescita, la competitività e la sostenibilità dell’intero comparto”.

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!