Sab 14 Giugno 2025
spot_img

Mattarella: la vita del nostro Paese strettamene intrecciata all’Ue

AttualitàMattarella: la vita del nostro Paese strettamene intrecciata all’Ue

Bruxelles, 20 mag. (askanews) – “Voi siete uno spaccato dell’Italia qui a Bruxelles, dalla vostra presenza così diffusa e ampia emerge quanto sia ormai strettametne intrecciata, sotto ogni profilo, la vita del nostro paese e l’Ue”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando a Bruxelles la delegazione italiana.

“Siete il punto di collegamento più importante, il vostro ruolo qui, sia come rappresentanti che come cittadini europei in questa capitale dell’Europa, è estremamente prezioso – ha proseguito il capo dello Stato – dimostra quanto sia crescente l’interlocuzione tra il nostro paese e l’Ue, di conseguenza cresce anche l’impegno degli italiani qui in missione, in questa straordinaria avventura di integrazione che stiamo continuando a vivivere di anno in anno”.

“Svolgete con abnegazione, dedizione e impegno e anche con fatica il vostro lavoro ai tanti livelli diversi da quelli apicali a quelli di collaborazione, ma tutti preziosi in questo tessuto connettivo che lega l’Italia alla Ue. Grazie e auguri per il vostro lavoro”, ha concluso Mattarella sottolineando che anche il clima lo ha accolto bene: “Poche volte ho visto un sole così a Bruxelles, siamo stati fortunati anche in questo. Questa città accoglie dentro di sè, ospitandola, una quantità di presenze da tutti i 27 paesi dell’Unione e questo è in sè un ulteriore pregio e bagaglio e patrimonio che voi vivete ogni giorno”, qualcosa “che apre l’orizzonte e dimostra come sia sempre di più il futuro delle nostre interlocuzioni”.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a Bruxelles per una visita ai vertici delle istituzioni dell’Unione europea, ha incontrato presso la sede della rappresentanza italiana il commissario europeo per la Politica regionale e di coesione, lo sviluppo regionale, le città e le riforme, Raffaele Fitto. Successivamente il capo dello Stato si è spostato presso l’Europa building per un colloquio con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.

Minneapolis, si finge poliziotto e spara: gravi due politici locali

(Adnkronos) - Due politici del Minnesota sono stati gravemente feriti in due sparatorie distinte ma apparentemente collegate, avvenute nelle loro abitazioni nei sobborghi...

Follia a Le Mans, pilota prende a pugni finestrino dopo tamponamento con Ferrari

(Adnkronos) - Oggi, sabato 14 giugno, prenderà il via la 24 ore di Le Mans, ma in queste ore sta facendo discutere un...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!