Lun 15 Settembre 2025
spot_img

Meloni: la libertà di stampa è imprescindibile per la democrazia, bene da tutelare

AttualitàMeloni: la libertà di stampa è imprescindibile per la democrazia, bene da tutelare

Roma, 15 set. (askanews) – “Sono profondamente convinta che non possa esserci una vera democrazia in un contesto nel quale i cittadini non hanno la possibilità di accedere ad un’informazione libera e non condizionata. Il diritto di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento e da chi farsi governare diventa ben poca se la scelta compiuta si basa su criteri di verità e consapevolezza. La libertà di stampa è quindi un presupposto imprescindibile per qualsiasi sistema democratico”. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo messaggio per i cinque anni del quotidiano ‘Domani’.

“E’ un bene prezioso che siamo tutti chiamati a proteggere e tutelare. Come sta facendo anche questo governo con il sostegno all’editoria, la disponibilità ad attuare l’equo compenso per i giornalisti, l’impegno per garantire agli operatori dell’informazione inviati all’estero, in particolare nelle aree sensibili e ad alta intensita’ bellica, di svolgere il loro lavoro nelle migliori condizioni di sicurezza”, ha aggiunto. “Affinché l’informazione svolga pienamente il suo compito, oltre che libera, deve riuscire ad essere credibile e autorevole. Perché non c’è grande differenza tra il non poter raccontare i fatti e il non essere ascoltati o creduti quando si si è nella condizione di poterlo fare. Per questi motivi considero anche che l’autorevolezza della stampa sia sostanziale della libertà dell’informazione”, ha proseguito la premier.

Una informazione “autorevole, libera e credibile rappresenta un valore insostituibile per le nostre società e un reale bilanciamento al potere politico, perché incide davvero sull’opinione pubblica. In assenza di queste caratteristiche invece, i cittadini percepiscono un approccio fazioso che indebolisce tanto i media quanto la politica e quindi complessivamente lo stato della nostra democrazia”, ha concluso Meloni.

Bullismo, Youth4Love di ActionAid raggiunge L’Aquila, è forma violenza più segnalata a scuola

(Adnkronos) - Confronto con i coetanei e con gli adulti coinvolti nei processi educativi. Percezione del proprio corpo. Bullismo e cyberbullismo. Sono solo...

Polonara e la lotta con la leucemia mieloide: “Abbiamo trovato una donatrice”

(Adnkronos) - Achille Polonara continua la sua lotta contro la leucemia mieloide. Il cestista italiano, trasferitosi nelle scorse settimane alla Dinamo Sassari, ha...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!