Dom 20 Aprile 2025
spot_img

MG (Saic): entro estate decisione su impianto in Europa, Ungheria in pole

AttualitàMG (Saic): entro estate decisione su impianto in Europa, Ungheria in pole

Milano, 16 apr. (askanews) – Per aggirare i dazi Ue sulle auto elettriche prodotte in Cina, Saic, fra i più grandi costruttori cinesi proprietario del marchio inglese MG, aprirà un impianto nell’Europa dell’Est. Fra i paesi in pole position ci sarebbe l’Ungheria. La decisione definitiva sarà resa nota entro l’estate.

“Da tempo stiamo facendo riflessioni interne sull’ipotesi di costruire un impianto in Europa. L’Italia è stata esclusa dalla short list dopo aver votato a favore dei dazi, la Germania invece ha costi troppo elevati. Al momento l’Ungheria, e in generale l’Europa dell’Est, sono favorite. Una decisione sarà presa entro il terzo trimestre”, ha detto ad Askanews Andrea Bartolomeo, country manager e vice presidente di Saic Motor Italy.

Secondo quando si apprende la capacità dell’impianto dovrebbe essere di circa 100mila unità e la produzione dovrebbe partire nell’arco di 12-18 mesi. Nel caso servisse più capacità MG è pronta a valutare l’apertura di un secondo impianto in Europa.

Nel 2024 Saic ha venduto in Europa 243mila auto (+5,1%) su 4,6 milioni prodotte a livello globale, raggiungendo una quota del 2% e posizionandosi come primo produttore cinese nel Vecchio Continente. In calo di circa un terzo però le vendite di elettriche che dallo scorso novembre scontano un dazio del 35,3% che si aggiunge al 10% già in vigore.

Putin: “Tregua a Pasqua”. Zelensky: “Attacchi della Russia continuano”

(Adnkronos) - Vladimir Putin annuncia che la Russia dichiara la tregua di Pasqua, Volodymyr Zelensky non si fida ma l'Ucraina si adegua: stop...

Pasqua, Papa Francesco oggi il probabile affaccio per l’Urbi et Orbi

(Adnkronos) - Città del Vaticano, 20 apr. (Adnkronos) - Il Papa oggi dovrebbe affacciarsi dalla Loggia del palazzo apostolico per la benedizione...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!