Lun 29 Settembre 2025
spot_img

Moda, patrimonio culturale albanese Unesco diventa “fashion” a Milano

AttualitàModa, patrimonio culturale albanese Unesco diventa "fashion" a Milano

Roma, 27 set. (askanews) – MUZA e Agroturizmi Mrizi i Zanave, il rinomato agriturismo fondato in Albania dai fratelli Altin e Anton Prenga e la piattaforma creata e diretta dalla produttrice e autrice albanese Andriola Kambo: due realtà locali conosciute e apprezzate a livello internazionale che, nella giornata di ieri, hanno dato vita a una collaborazione unica per celebrare l’etnografia e la cultura durante la Milano Fashion Week, presentando prodotti autentici albanesi come passaporto distintivo dell’identità nazionale.

Questa collaborazione sottolinea come tradizione, artigianato e creatività possano fondersi per raccontare al mondo una storia avvincente dell’Albania. Tra i giovani talenti che portano avanti questa visione c’è Moralda Durra.

Per lei la moda non è mai stata solo abbigliamento: è una rappresentazione dei legami che uniscono passato, presente e futuro. Recentemente ha ricevuto il primo premio al Concorso Muza. Competizione diventata ormai uno spazio di crescita, formazione ed esposizione internazionale per stilisti emergenti tra i 18 e i 35 anni, con un forte focus sullo scambio culturale e sull’interpretazione contemporanea del patrimonio albanese. Nel corso delle sue quattro edizioni, Muza ha raccolto oltre 9.000 candidature provenienti dall’Albania, dalla regione e dalla diaspora, coinvolgendo più di 500 artigiani in un dialogo interculturale che unisce le generazioni.

Con il sostegno del Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport d’Albania, del progetto Culturalb e di partner come Mrizi i Zanave, ieri, giovedì 25 settembre, Moralda ha presentato la sua collezione “A Thousand and One Threads” con una sfilata che si è tenuta Four Seasons Hotel.

La collezione è dedicata alla Xhubleta, l’abito tradizionale albanese riconosciuto dall’UNESCO per il suo design e simbolismo unici. Attraverso capi scultorei realizzati in feltro industriale e corda, Moralda reinterpreta la Xhubleta con un’estetica contemporanea che onora la tradizione pur parlando a un pubblico globale.

Il suo brand, “Morfa 1998”, incarna questa filosofia: un ponte tra passato e presente, che fonde radici e tendenze moderne e porta il patrimonio fuori dai musei fino alle passerelle internazionali. “Ogni filo di questa collezione racconta una storia – afferma Moralda – È un ponte tra il passato illirico e la donna albanese contemporanea”.

Per Moralda, il successo non riguarda soltanto il riconoscimento, ma la creazione di significato: “La moda è più delle tendenze. Racconta storie ed esprime l’identità nazionale. Credete nelle vostre radici, dedicatevi alla vostra passione e cercate piattaforme come Muza, che coltivano ed elevano le giovani voci”.

Muza, Morfa 1998, Mrizi i Zanave e il Ministero del Turismo, della Cultura e dello Sport d’Albania stanno tessendo insieme una narrazione vibrante dell’Albania alla Milano Fashion Week, dove la tradizione diventa innovazione e il patrimonio diventa un passaporto per il mondo.

Sgarbi al seggio, le foto della prima apparizione pubblica

(Adnkronos) - Vittorio Sgarbi al seggio per votare. Il critico d'arte ha pubblicato sui social le foto della sua prima apparizione pubblica dopo...

Regionali Marche, Ferlaino (Socialcom): “In rete l’allungo finale di Acquaroli. Gaza ha penalizzato Ricci”

(Adnkronos) - "Nell'analisi social che abbiamo diffuso si vede, prendendo in esame periodi da luglio ad oggi, che nelle ultime 48 ore il...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!