Milano, 14 set. (askanews) – Dal 16 settembre prende il via la vendemmia notturna alla Tenuta Montalbera, realtà vitivinicola situata tra il Monferrato e la Langa piemontesi. A darne notizia è Franco Morando, direttore generale dell’azienda. “Anche quest’anno abbiamo optato per la vendemmia notturna per due dei nostri vini a bacca nera quali il Ruchè e il Grignolino, per preservare in massimo grado tutte le caratteristiche precipue in quanto a integrità, profumi e concentrazione” spiega, ricordando che “in questo modo gli acini arriveranno in cantina all’apice della loro maturazione, in condizioni perfette. Ci aspettiamo infatti che questa vendemmia 2025 potrà dar vita a un’annata che si annuncia tra le migliori di sempre”.
La raccolta notturna consentirà di ottenere vini come il Ruchè riserva ‘Il Fondatore’ e il Grignolino vinificato sia in acciaio sia in anfora. “Vogliamo preservare gli acini per il nostro amato e rinomato Ruchè ma anche per il Grignolino, un vino che il mitico Luigi Veronelli definiva ‘il più bianco dei rossi ed il più rosso dei bianchi'” aggiunge Morando, precisando che “l’obiettivo è quello di stressarli il meno possibile per portare a casa risultati ottimali all’insegna della qualità più elevata”.
Oggi Montalbera, con oltre 130 ettari a Castagnole Monferrato (Asti), produce il 60% del Ruchè coltivato sulle colline del Monferrato, riconosciute patrimonio Unesco.