Roma, 26 ott. (askanews) – La nave da guerra americana USS Gravely, il cui arrivo è stato annunciato giovedì dal governo di Trinidad e Tobago, ha attraccato nella capitale, Port of Spain, vicino al Venezuela. Lo riporta Afp.
Rimarrà nella piccola nazione caraibica fino a giovedì per condurre un addestramento congiunto con le forze di difesa locali. Le esercitazioni si inquadrano in una crescente campagna militare del presidente degli Stati Uniti Donald Trump contro le organizzazioni dedite al narcotraffico in America Latina, che ha preso di mira in particolare il suo acerrimo nemico, il presidente venezuelano Nicolas Maduro. Le forze statunitensi hanno già fatto saltare in aria almeno 10 imbarcazioni di narcotrafficanti, secondo loro, uccidendo almeno 43 persone, e Trump ha anche minacciato attacchi di terra contro presunti cartelli in Venezuela.
Maduro, storico avversario di Trump, ha accusato gli Stati Uniti di “aver inventato una guerra” per rovesciarlo. La situazione si è inasprita bruscamente venerdì, quando il Pentagono ha ordinato il dispiegamento nella regione della portaerei più grande del mondo, la USS Gerald R. Ford. Trump ha anche autorizzato le operazioni della Cia contro il Venezuela.



