Mar 30 Settembre 2025
spot_img

Netanyahu ha detto che uno Stato palestinese non è nell’accordo di Trump

AttualitàNetanyahu ha detto che uno Stato palestinese non è nell’accordo di Trump

Roma, 30 set. (askanews) – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha pubblicato un video sui suoi social in cui ha ripercorso il suo incontro a Washington con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump descrivendolo come un successo “eccellente”. Netanyahu ha affermato che Israele ha “ribaltato la situazione” isolando Hamas e che il presidente americano si è impegnato a dare a Israele “il suo pieno sostegno per portare a termine l’operazione militare volta a eliminare” Hamas se quest’ultimo respingesse il piano proposto. Netanyahu ha anche affermato che il piano permetterebbe all’esercito israeliano di rimanere nella maggior parte di Gaza.

Rispondendo a una domanda del suo team sull’eventuale accordo tra i due leader sulla creazione di uno Stato palestinese, Netanyahu ha dichiarato inequivocabilmente: “assolutamente no, non è nemmeno nell’accordo”. Il premier israeliano ha ribadito la forte opposizione di Israele alla creazione di uno Stato palestinese, una posizione che, ha detto, il presidente Trump “comprende”. “Recupereremo tutti i nostri ostaggi, mentre l’esercito israeliano rimarrà nella maggior parte della Striscia di Gaza”, ha spiegato Netanyahu, dopo aver espresso pubblicamente il giorno prima il suo sostegno al piano di pace del presidente Trump, che prevede il dispiegamento di una “forza internazionale di stabilizzazione” nella Striscia mentre l’esercito israeliano si ritira. “Ci viene detto: dovete accettare le condizioni di Hamas. L’Idf deve ritirarsi, e Hamas potrà rafforzarsi, controllare la Striscia. No, no, questo non accadrà”, ha aggiunto in questo video in ebraico.

Esposto Sangiuliano, pm Roma chiede rinvio a giudizio per Boccia

(Adnkronos) - La procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia, indagata dopo l’esposto presentato dall’ex ministro della...

Israele, gli ostaggi ancora a Gaza: quanti sono e il nodo delle ’72 ore’

(Adnkronos) - Sarebbero 48 gli ostaggi nella Striscia di Gaza. "I gruppi terroristici" nell'enclave palestinese tengono prigionieri "48 ostaggi, 47 dei quali -...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!