Sab 14 Giugno 2025
spot_img

Nucleare, Pichetto: bisogna creare consenso nell’opinione pubblica

AttualitàNucleare, Pichetto: bisogna creare consenso nell’opinione pubblica

Roma, 24 mag. (askanews) – Sul disegno di legge delega per l’energia, il dibattito parlamentare deve avviarsi “ma io spero che ci sia un dibattito più ampio possibile”, perché una questione chiave è “cosa vogliamo fare” sul nucleare, ed è tema su cui bisogna “creare anche un consenso nell’opinione pubblica. Non basta accelerare sul disegno di legge”. Lo ha affermato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, durante una sessione del Festival dell’economia di Trento.

Il problema, ha spiegato, è che si prevede che in Italia il consumo di energia raddoppi sui prossimi 10-15 anni. “Noi consumiamo 300-310 TeraWatt l’anno di energia, le previsioni per i prossimi 10-15 anni sono quelli di avere una domanda praticamente doppia, di arrivare a 600-700 TW. Noi dobbiamo essere pronti a dare la risposta, se vogliamo mantenere questo Paese nella squadra di testa del mondo, nel fronte dei ricchi e dei produttori”.

“E il nucleare è l’unico modo che conosciamo per creare le condizioni, perché i giovani abbiano un futuro”, ha detto. “Io sono tra i perdenti del referendum dell’87, dove ho fatto campagna per mantenere il nucleare”. Ma oggi “io non credo che faremo ‘centrali nucleari’: quando parliamo di futuro del nucleare stiamo parlando di piccoli reattori nella prima fase, e di reattori avanzati nella seconda fase. Quelli da 20 MW, che avremo su navi mercantili, Fincantieri sta andando su quella direzione. E quelli da 200-300 MW di dimensioni 6 × 6 × 6”, l’equivalente “di un container”.

“Vorrei far presente che l’energia che produce un piccolo reattore da 300 MW è pari all’energia che producono 2.500 ettari di fotovoltaico. Lo dico per precisare che dobbiamo stare anche attenti anche a occupare tutti i territori, perché questo Paese per due terzi è montano e collinare. Se dobbiamo arrivare a quei numeri dobbiamo anche equilibrare il tutto e tenere i piedi per terra, col buon senso”. (fonte immagine: Festival economia Trento).

Minneapolis, si finge poliziotto e spara: gravi due politici locali

(Adnkronos) - Due politici del Minnesota sono stati gravemente feriti in due sparatorie distinte ma apparentemente collegate, avvenute nelle loro abitazioni nei sobborghi...

Follia a Le Mans, pilota prende a pugni finestrino dopo tamponamento con Ferrari

(Adnkronos) - Oggi, sabato 14 giugno, prenderà il via la 24 ore di Le Mans, ma in queste ore sta facendo discutere un...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!