Mar 07 Ottobre 2025
spot_img

Pasqua Vini investe a Pantelleria nel progetto di Carole Bouquet

AttualitàPasqua Vini investe a Pantelleria nel progetto di Carole Bouquet

Milano, 5 ott. (askanews) – Pasqua Vigneti e Cantine, impresa vinicola veronese di proprietà della famiglia Pasqua fondata nel 1925, celebra quest’anno il centenario e annuncia un nuovo investimento a Pantelleria. La Cantina sostiene il progetto vitivinicolo avviato vent’anni fa dall’attrice francese Carole Bouquet, che sull’isola ha scelto di coltivare lo Zibibbo e di produrre il “Passito Sangue d’Oro”.

Carole Bouquet ha acquistato una Tenuta di 12 ettari, di cui 3,6 vitati a Moscato d’Alessandria con viti che hanno fino a 80 anni. Con l’aiuto dell’enologo Donato Lanati ha intrapreso la produzione del Passito, un vino che racconta l’identità dell’isola e gode di un’attenzione internazionale.

“Questo progetto è una piccola gemma che si incastona perfettamente nella nostra visione e traiettoria di crescita di valore” commenta l’amministratore delegato Riccardo Pasqua, aggiungendo che “insieme a Carole vogliamo custodire, dare voce e nuovo slancio a questa terra”.

“Sono felicissima di aver incontrato la famiglia Pasqua che ha compreso il mio progetto e il mio sogno” dichiara Carole Bouquet, sottolineando che “questo passaggio di testimone significa anche un’unione di intenti, come il preservare un gioiello vinicolo di straordinario valore”.

Pantelleria è un territorio complesso e fragile, la cui pratica agricola tradizionale dell’alberello pantesco è riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio immateriale dell’Umanità. Negli anni Settanta vi si raccoglievano 450mila quintali di uva, ridotti a 28mila nei primi anni Duemila. Un contesto che rende la viticoltura locale una pratica eroica, spesso minacciata dall’abbandono agricolo.

Il “Sangue d’Oro Passito di Pantelleria Doc” è prodotto in Contrada Serraglia da vigneti terrazzati con suolo vulcanico, argilloso e limonitico. Le uve, raccolte a mano, sono lasciate appassire naturalmente al sole e al vento per settimane prima della vinificazione, seguita da affinamento in acciaio inox.

Inviata ‘Fuori dal coro’ aggredita a Treviso durante servizio su baby gang

(Adnkronos) - Aggressione ai danni della giornalista Cristina Autore, inviata a Treviso dalla trasmissione di Retequattro 'Fuori dal coro' per un servizio sulle...

Panichi, dopo Sinner ecco l’avventura con Rune: “Ragazzo meraviglioso”

(Adnkronos) - Marco Panichi guarda avanti dopo la fine della sua avventura nello staff di Jannik Sinner. Il preparatore atletico, separatosi dal numero...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!