Ven 24 Ottobre 2025
spot_img

Questa sera “Calici di Puglia” porta i vini Dop regionali alla Camera

AttualitàQuesta sera "Calici di Puglia" porta i vini Dop regionali alla Camera

Milano, 22 ott. (askanews) – La Camera dei Deputati ospiterà questa sera “Calici di Puglia”, l’evento promosso dall’Unione dei Consorzi di tutela dei vini a denominazione di origine di Puglia (UCoViP) dedicato alla valorizzazione delle eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio. L’appuntamento, riservato a istituzioni, giornalisti e operatori del settore, offrirà un percorso di degustazione che racconta la Puglia attraverso i suoi vini e i suoi prodotti tipici.

Protagonisti della serata saranno i cinque Consorzi di Tutela del vino certificato pugliese: Primitivo di Manduria Dop, Vini Doc Salice Salentino, Vini Doc Castel del Monte, Vini Doc Gioia del Colle e Vini Doc Brindisi e Doc Squinzano. Accanto ai vini, verranno proposte specialità gastronomiche simbolo della regione: burrata di Andria Igp, mozzarelle fresche, capocollo di Martina Franca Presidio Slow Food, Pane di Laterza Igp, friselle, taralli, fichi mandorlati, focacce, puccette e dolci tradizionali come paste di mandorla, confetti di Andria, cioccolato, panettone e pasticciotto.

“Ho voluto fortemente promuovere questo evento perché rappresenta un’opportunità straordinaria per far conoscere le eccellenze della nostra regione, a livello istituzionale e non solo” dichiara Novella Pastorelli, presidente di UCoViP e del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, spiegando che “l’iniziativa favorisce il dialogo e la collaborazione tra produttori, Consorzi ed enti, creando un sistema integrato capace di promuovere sinergie durature e strategie comuni per valorizzare il territorio. È fondamentale – conclude – raccontare non solo la qualità dei nostri vini, ma anche il legame profondo con l’areale di produzione, la passione e la professionalità dei viticoltori, contribuendo così a rafforzare l’immagine e il prestigio della Puglia nel mondo”.

Alla serata parteciperanno rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, in un momento di confronto e promozione che intende celebrare il patrimonio enogastronomico pugliese e la sua identità autentica, coniugando tradizione, territorio e qualità.

Superenalotto, numeri e combinazione vincente 24 ottobre

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati quattro '5' che vincono 31.754,72 euro ciascuno. Il jackpot per...

Roma, tensione al corteo Pro Pal: idranti sui manifestanti

(Adnkronos) - Tensione tra i manifestanti del corteo propal di Roma e gli agenti del reparto mobile. Dopo il divieto non ascoltato di...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!