Mer 09 Luglio 2025
spot_img

R. Piemonte punta a inserire ortofrutta bio in mense e ospedali

AttualitàR. Piemonte punta a inserire ortofrutta bio in mense e ospedali

Roma, 3 lug. (askanews) – La Regione Piemonte punta a inserire i prodotti dell’ortofrutta piemontese bio nei capitolati delle mense scolastiche e ospedaliere, “con un doppio beneficio per i nostri produttori e per gli aspetti nutrizionali e qualitativi che possono incidere sulle abitudini alimentari di tutti”. Lo ha annunciato l’assessore all’Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi, Peste Suina della Regione Piemonte Paolo Bongioanni intervenendo ieri al seminario “L’ortofrutticoltura biologica: l’innovazione e la sfida della produttività, il mercato e la competitività”, organizzato al Centro Sperimentale per la Frutticoltura di Manta (Cn) da Fondazione Agrion, FederBio, FederBio Servizi, Sportello Mense Bio e Terramica.

Bongioanni ha spiegato che la svolta “potrà venire dal rinnovo dei capitolati della ristorazione collettiva e ospedaliera in scadenza nel 2026”. La Regione, ha anticipato, ha allo studio le modalità per poter inserire l’ortofrutta piemontese bio nei capitolati delle mense scolastiche e ospedaliere.

Il presidente di Fondazione Agrion, Giacomo Ballari, ha ricordato che “l’agricoltura biologica in Piemonte è un settore che può diventare realmente strategico. Era però necessario fare un punto della situazione e capire le strategie da introdurre al fine di dare continuità, creare maggiore competitività e affrontare le sue principali criticità. Rispetto a circa 7 anni fa la media produttiva di un’azienda bio piemontese è scesa del 40% e attualmente la situazione è altalenante”.

Due le carenze più importanti: “la mancanza di strumenti per affrontare la situazione e un’evidente insufficienza di ricerca dedicata al settore biologico”, specie a fronte di parassiti alieni e nuove fitopatologie come la ticchiolatura, la Popillia japonica, il Colpo di fuoco batterico, l’Afide lanigero, la Glomerella leaf spot.

Francesca Chillemi incinta, si prende una pausa: “Gravidanza delicata”

(Adnkronos) - Francesca Chillemi si prende una pausa dagli impegni lavorativi. L'attrice di 'Che Dio ci aiuti', che da poco ha annunciato di...

Agricoltura rigenerativa, rinnovabili e comunità, nuovo report Barilla

(Adnkronos) - Dal pesto con vasetti di vetro riciclato e basilico tracciabile con blockchain, allo sviluppo di fonti di energia rinnovabile, fino al...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!