Lun 20 Ottobre 2025
spot_img

Ranucci, Gabanelli: “Hanno sbagliato bersaglio, Report non si fa intimidire”

Dall'Italia e dal MondoRanucci, Gabanelli: "Hanno sbagliato bersaglio, Report non si fa intimidire"

(Adnkronos) – “È un atto terribile. Non succedeva da 30 anni in Italia una cosa del genere”. Così all’Adnkronos, Milena Gabanelli, fondatrice e per vent’anni volto di ‘Report’, commenta il grave atto intimidatorio contro il suo successore e collega Sigfrido Ranucci.  

“Per me vuol dire una cosa sola: ‘Cari e caro Sigfrido, alla testa di Report non dovete più occuparvi dei fatti nostri'”, dice la giornalista. Gabanelli, che ha lavorato per un decennio con Ranucci come suo coautore, esprime piena fiducia nella squadra di ‘Report’. “La conosco bene, conosco Sigfrido e conosco i ragazzi uno per uno. Hanno sbagliato bersaglio. È un atto intimidatorio, e quella squadra non si fa intimidire”. 

Alla domanda su quale consiglio darebbe oggi al team di ‘Report’, risponde con pragmatismo: “Uno sceglie di fare questo mestiere sapendo cosa si porta appresso. Il mio consiglio è di essere prudenti, ovviamente, perché l’incoscienza è inutile. Ma quando si sceglie la strada del giornalismo d’inchiesta, si sa che è una strada che porta dei rischi. Fa parte del pacchetto”. Gabanelli distingue nettamente il lavoro di ‘Report’ da altre forme di giornalismo: “Oggi chiamano inchiesta qualunque cosa, ma a ‘Report’ il concetto di giornalismo d’inchiesta è radicato e profondo”. 

Infine, un’analisi del contesto in cui è maturata la violenza: “Il clima verso il giornalismo d’inchiesta non è mai stato tenero”, afferma. “Poi dipende da chi vai a toccare. Se si toccano i gruppi più violenti, è evidente che reagiscono. Evidentemente qualcuno si è infastidito molto per i temi che hanno toccato o che stanno per affrontare”.  

Manovra attesa in Parlamento: le tappe, cosa può cambiare per imprese e lavoro

(Adnkronos) - E' atteso in settimana l'approdo dell'articolato della Legge di Bilancio in Parlamento, per poi avviare, dopo le procedure di prassi, la...

Milan-Fiorentina 2-1, Pradé non ci sta: “Rigore scandaloso”. Pioli: “Così invitiamo i giocatori a simulare”

(Adnkronos) - La Fiorentina non ci sta e protesta contro il rigore concesso al Milan nel posticipo della settima giornata di Serie A....

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!