Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Referendum, Conte: su cittadinanza votato sì, ma strumento sbagliato

AttualitàReferendum, Conte: su cittadinanza votato sì, ma strumento sbagliato

Bruxelles, 10 giu. (askanews) – Il diritto di cittadinanza degli immigrati, che tra i quesiti del referendum fallito è quello che ha avuto meno successo, è un tema su cui il M5s preferiva un’altra soluzione, quella dello Ius Scholae, che è ancora praticabile con l’attività legislativa del Parlamento. Lo ha sottolineato il leader del M5s, Giuseppe Conte, parlando con la stampa a margine di un evento a cui ha partecipato al Parlamento europeo a Bruxelles.

“Quello – ha detto Conte – è un tema su cui noi siamo sul pezzo, ma il problema è che è una battaglia che ritenevamo giusta dove ci è stato offerto uno strumento (l’acquisizione della cittadinanza dopo cinque anni, ndr) che ho detto da subito ci ha lasciato perplessi e che ritenevamo sbagliato”.

“Lo strumento migliore per noi – ha precisato – è lo Ius Scholae(l’acquisizione della cittadinanza per i minori nati in Italia o arrivati entro i 12 anni, dopo aver frequentato regolarmente la scuola, ndr) dove anche il centro-destra andrebbe sfidato, visto che Forza Italia sullo Ius Scholae ha una proposta un po’ simile alla nostra, ma non del tutto assimilabile. Quindi è su quello che noi possiamo offrire alla cittadinanza dei percorsi di integrazione e la soluzione a un problema”.

“Io poi – ha ricordato Conte – ho votato comunque; noi abbiamo fatto comunque campagna referendaria, abbiamo lasciato libertà di voto, e io ho votato personalmente sì. Però sicuramente chi ha promosso quel referendum, secondo me, come avevo detto, rischia di allontanare anche la soluzione di un problema che invece – ha concluso – va affrontato con una diversa soluzione”.

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!