Sab 19 Luglio 2025
spot_img

Regionali in Campania, ecco il candidato ideale secondo l’intelligenza artificiale

Politica DRegionali in Campania, ecco il candidato ideale secondo l’intelligenza artificiale

ROMA – Quali caratteristiche dovrebbe avere il prossimo presidente della Regione Campania? A questa domanda risponde l’Instant Paper “AI & Regionali Campania 2025”, realizzato da Arcadia Mood, che traccia un identikit preciso del candidato ideale e ipotizza anche scenari futuristici legati all’intelligenza artificiale.

Secondo l’analisi, il profilo vincente dovrà unire credibilità istituzionale, radicamento territoriale, capacità di costruire coalizioni larghe, comunicazione efficace e una visione programmatica concreta, oltre a rappresentare un simbolo di legalità e trasparenza. Un candidato capace di parlare a tutte le province campane, proponendo discontinuità rispetto a Vincenzo De Luca ma senza rinnegare gli aspetti positivi della sua esperienza.

Tra i possibili candidati civici vengono citati:

Raffaele Cantone, ex magistrato e presidente ANAC

Rosario Esposito La Rossa, scrittore ed editore impegnato a Scampia

Giuseppe Ferraro, filosofo ed educatore, attivo sul fronte legalità

Sul piano programmatico, l’Instant Paper individua cinque macro-priorità per la prossima amministrazione regionale:

Sanità pubblica, riduzione delle liste d’attesa e rafforzamento della medicina territoriale

Lavoro e sviluppo economico, con incentivi a start-up e PMI innovative e nuove Zone Economiche Speciali

Transizione ecologica, con bonifica delle aree inquinate e investimenti nei trasporti sostenibili

Infrastrutture e mobilità, completamento delle grandi opere incompiute e potenziamento delle ferrovie

Legalità e inclusione sociale, contrasto alle mafie e lotta alla dispersione scolastica

Tra le ipotesi più innovative esplorate dall’Instant Paper c’è anche quella di una lista elettorale “Prompt”, i cui candidati verrebbero scelti attraverso l’intelligenza artificiale. Secondo le proiezioni, senza alleanze otterrebbe tra l’1,5% e il 4%, con exploit possibili nelle aree urbane, mentre un’alleanza con la coalizione progressista potrebbe consentirle di entrare in Consiglio regionale e diventare un simbolo nazionale.

Infine, viene proposto anche un acronimo per PROMPT, coerente con i valori campani:

Partecipazione

Responsabilità

Opportunità

Merito

Progress

Territorio

Un’analisi che unisce scenari politici realistici e suggestioni futuristiche, confermando l’attenzione verso l’evoluzione della politica regionale campana in vista della sfida elettorale del 2025.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini

(Adnkronos) - Ha sedotto oltre 1.600 uomini con parrucche, filtri e la promessa di discrezione, per poi filmarli di nascosto e vendere i...

Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori

(Adnkronos) - Un orso è stato abbattuto lo scorso 11 luglio nel Parco Nazionale di Yellowstone dopo una serie di episodi ritenuti pericolosi...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!