Sab 14 Giugno 2025
spot_img

Resa nei campi inferiore attesa per grano Tavoliere delle Puglie

AttualitàResa nei campi inferiore attesa per grano Tavoliere delle Puglie

Roma, 9 giu. (askanews) – Una resa nei campi minore delle attese, imputabile principalmente al caldo ed alla siccità dei mesi scorsi per il grano duro del Tavoliere delle Puglie, che secondo cerealicoltori si attesterà sotto i 20 quintali ad ettaro. Una situazione totalmente diversa rispetto alle ottimistiche previsioni delle scorse settimane. Lo denuncia Confagricoltura Foggia, l’associazione di categoria che rappresenta la maggior parte dei produttori di grano della provincia, che sottolinea come la determinazione nei prezzi di mercato della materia prima non potrà non tener conto da subito della situazione.

“Quello che ci preoccupa – spiega Filippo Schiavone, presidente provinciale e componente della Giunta nazionale di Confagricoltura – è la difficolta sempre maggiore a tutelare in modo efficace il nostro prodotto. Dobbiamo trovare un equilibrio stabile sui prezzi delle borse merci locali; perché solo così potremo evitare ricadute negative per l’economia del territorio. I nostri cerealicoltori hanno sempre più difficoltà a mantenere gli equilibri aziendali anche a fronte di investimenti per privilegiare la qualità del prodotto locale. Solo politiche di filiera consapevoli della strategicità del settore – conclude Schiavone – per l’economia di Capitanata, potranno evitare contraccolpi pesanti sul settore primario”.

Jacobs, il ritorno in pista è vicino: gli allenamenti di Marcell – Video

(Adnkronos) - Marcell Jacobs sta tornando. Il velocista azzurro, medaglia d'oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo2020, si prepara a scendere in...

Trump festeggia oggi 79 anni ma sui social monta la ‘teoria del catetere’

(Adnkronos) - Nel giorno del suo 79esimo compleanno, che si appresta a celebrare oggi, sabato 14 giugno, con una parata militare a Washington...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!