Lun 15 Settembre 2025
spot_img

Restaurata a Beirut la fontana “Ardea Purpurea” di Marco Bravura

AttualitàRestaurata a Beirut la fontana "Ardea Purpurea" di Marco Bravura

Roma, 15 set. (askanews) – È stato completato il restauro e la ricollocazione della fontana monumentale “Ardea Purpurea”, opera dell’artista italiano Marco Bravura, situata a Beirut. Il progetto è frutto di una significativa iniziativa culturale promossa da Assorestauro, con il sostegno dell’Ambasciata d’Italia in Libano e dell’Ufficio ICE di Beirut.

L’intervento ha restituito alla città un’importante opera di arte urbana, simbolo della cooperazione tra Italia e Libano, in un contesto segnato da difficoltà sociali ed economiche. La fontana, concepita originariamente come emblema dell’amicizia tra i due Paesi, torna oggi a risplendere grazie a un lavoro condiviso tra istituzioni, artisti, forze armate e imprese italiane e libanesi.

L’artista Marco Bravura ha seguito con attenzione ogni fase del restauro, offrendo indicazioni determinanti per garantire la coerenza artistica e tecnica dell’intervento. Il coordinamento scientifico è stato affidato all’architetto Francesca Brancaccio, delegata all’internazionalizzazione del Consiglio Direttivo di Assorestauro, la cui guida ha assicurato un dialogo costante tra competenze tecniche e visione culturale. Un apporto essenziale alla riuscita dell’iniziativa è stato fornito dalle Forze Armate Libanesi, che hanno garantito un supporto logistico fondamentale, specialmente nelle fasi più complesse dell’operazione.

Il progetto ha coinvolto eccellenze italiane del settore della conservazione e dell’innovazione tecnologica, tra cui: B5 Srl, Mapei, iGuzzini, Ibix Srl e Gruppo Pouchain. Ciascuna realtà ha contribuito con competenze altamente specializzate, materiali e tecnologie all’avanguardia, confermando il valore del Made in Italy nel contesto del restauro e della cooperazione culturale internazionale.

Il restauro della “Ardea Purpurea” si configura come un modello virtuoso di diplomazia culturale, dimostrando come l’arte e il patrimonio condiviso possano diventare strumenti di dialogo e collaborazione tra i popoli, anche in tempi difficili. Assorestauro desidera esprimere un sentito ringraziamento a S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Libano, al direttore ed al personale della Italia Trade Agency – ITA / ICE per l’impegno profuso nel sostenere una visione di cultura come veicolo di cooperazione, resilienza e sviluppo sostenibile.

Carri armati israeliani entrati a Gaza City, fonti: “Attacco con aerei, artiglieria e droni”

(Adnkronos) - I carri armati delle Idf sono entrati a Gaza City. A riportalo sono fonti palestinesi locali, mentre l'esercito israeliano intensificava l'invasione...

Charlie Kirk, la confessione del killer in chat: “Amici, ho brutte notizie per voi”

(Adnkronos) - Tyler Robinson, il 22enne sospettato dell'omicidio di Charlie Kirk, avrebbe confessato l'assassinio agli amici su una chat online poco prima di...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!