Roma, 10 giu. (askanews) – “L’agricoltura è il primo settore dell’economia anche se spesso ce lo dimentichiamo ed è bello che in questi due giorni sia tornata al centro del dibattito con una riflessione a 360 gradi con esperti, con esponenti della politica, con aziende, con le associazioni e le organizzazioni agricole”. Così la vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana, Stefania Saccardi, intervenuta nella prima giornata di Agrofutura Festival la tappa toscana della rassegna nazionale dedicata all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove politiche per il mondo agricolo che si svolge oggi e domani a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana.
“Certamente il tema della remuneratività del lavoro agricolo è uno degli elementi oggetto della politica agricola comune, cioè della PAC, che noi ci auguriamo sia presente anche nella prossima programmazione – ha detto Saccardi – perché il rischio è che dal 2027 in poi l’Europa preveda un fondo unico a sostegno degli stati non diviso a seconda delle politiche e che quindi l’agricoltura torni ad essere l’ultimo settore invece che il primo. Credo che a livello europeo si debba insistere perché continui ad esistere una Pac, cioè una politica agricola delle risorse destinate esclusivamente all’agricoltura e perché si faccia un’agricoltura che certamente tenga conto dell’ambiente, ma che non sia più considerata la nemica dell’ambiente”.
“L’agricoltura è una risorsa anche in chiave turistica – ha quindi detto Leonardo Marras, assessore alle attività produttive e al turismo – e in chiave industriale, perché oggi parlare di agricoltura di precisione significa allearsi con una certa industria che arriva fino all’aerospaziale, quindi è davvero una grande piattaforma di collaborazione che può essere al centro del del futuro della nostra regione”.