Mer 18 Giugno 2025
spot_img

Saccardi: in Toscana agricoltura strategica, serve politica Ue

AttualitàSaccardi: in Toscana agricoltura strategica, serve politica Ue

Roma, 10 giu. (askanews) – “L’agricoltura è il primo settore dell’economia anche se spesso ce lo dimentichiamo ed è bello che in questi due giorni sia tornata al centro del dibattito con una riflessione a 360 gradi con esperti, con esponenti della politica, con aziende, con le associazioni e le organizzazioni agricole”. Così la vicepresidente e assessora all’agricoltura della Regione Toscana, Stefania Saccardi, intervenuta nella prima giornata di Agrofutura Festival la tappa toscana della rassegna nazionale dedicata all’innovazione, alla sostenibilità e alle nuove politiche per il mondo agricolo che si svolge oggi e domani a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana.

“Certamente il tema della remuneratività del lavoro agricolo è uno degli elementi oggetto della politica agricola comune, cioè della PAC, che noi ci auguriamo sia presente anche nella prossima programmazione – ha detto Saccardi – perché il rischio è che dal 2027 in poi l’Europa preveda un fondo unico a sostegno degli stati non diviso a seconda delle politiche e che quindi l’agricoltura torni ad essere l’ultimo settore invece che il primo. Credo che a livello europeo si debba insistere perché continui ad esistere una Pac, cioè una politica agricola delle risorse destinate esclusivamente all’agricoltura e perché si faccia un’agricoltura che certamente tenga conto dell’ambiente, ma che non sia più considerata la nemica dell’ambiente”.

“L’agricoltura è una risorsa anche in chiave turistica – ha quindi detto Leonardo Marras, assessore alle attività produttive e al turismo – e in chiave industriale, perché oggi parlare di agricoltura di precisione significa allearsi con una certa industria che arriva fino all’aerospaziale, quindi è davvero una grande piattaforma di collaborazione che può essere al centro del del futuro della nostra regione”.

Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra

(Adnkronos) - Un numero può definire l'esito della guerra tra Israele e Iran. A quasi una settimana dall'inizio del conflitto, con la prospettiva...

Israele-Iran, Meloni: “Teheran non può avere l’atomica, negoziati obiettivo di tutti”

(Adnkronos) - "Siamo tutti d'accordo sul fatto che non possa esserci un Iran che si dota dell'arma nucleare". La presidente del Consiglio, Giorgia...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!