Sab 12 Luglio 2025
spot_img

Sindacati annunciano: rinnovato il Ccnl Tabacco 2025-28

AttualitàSindacati annunciano: rinnovato il Ccnl Tabacco 2025-28

Roma, 3 lug. (askanews) – Le segreterie nazionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil con la delegazione trattante e l’Apti, hanno sottoscritto nella serata di ieri il rinnovo del Ccnl per i dipendenti delle aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto con validità 2025-2028. Ne danno notizia in una nota congiunta Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil e Apti.

“Siamo di fronte ad un rinnovo importante, sia nella parte normativa che economica, che dà il giusto riconoscimento alle tante lavoratrici e lavoratori del settore. L’aumento salariale sarà del 12,1% ovvero pari a 200 euro, al livello 4A, senza vacanza contrattuale, e sarà suddiviso nelle seguenti tranche: 60 euro dal primo gennaio 2025; 50 euro dal primo gennaio 2026; 50 euro dal primo gennaio 2027; 40 euro dal primo gennaio 2028”, spiegano i sindacati nel dettaglio.

Viene istituita una indennità di mancata contrattazione di secondo livello paria 30 euro al mese e raddoppiati gli importi degli scatti di anzianità e l’indennità di fine campagna così da dare risposte a lavoratrici e lavoratori a tempo indeterminato e determinato. Importanti novità sono state introdotte anche dal punto di vista normativo. Tra i punti per i sindacati particolarmente qualificanti, azioni di contrasto alla violenza di genere e alle discriminazioni nel luogo di lavoro; per i lavoratori con disabilità certificata ulteriori 90 giorni per la conservazione del posto di lavoro mentre per gli apprendisti l’integrazione della malattia al 100% per 6 mesi; attenzione ai temi della formazione e della sicurezza con più ore di permessi retribuiti per Rls, 2 riunioni periodiche, l’assistenza legale per il preposto e aggiornamenti rispetto all’introduzione di nuove tecnologie.

Per quanto riguarda i permessi e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, si registra l’incremento dei permessi retribuiti per malattie dei figli o per decesso del convivente o affini di primo grado e l’integrazione della maternità obbligatoria al 100%. Sul tema dell’orario di lavoro vengono confermati i contratti di miglior favore aziendali che prevedono una riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e aumentate a 76 le ore annue di riposo e retribuite con ulteriori 8 ore sulla lavorazione a più turni. È stato, inoltre, dato avvio ad un percorso che prevede la rivisitazione del sistema classificatorio attraverso una Commissione classificazione del personale. Sul tema della previdenza complementare, è previsto un incremento fino all’1,50% della quota che versano le aziende in Alifond.

Oristano, mandibola umana trovata in spiaggia: l’allarme a Torre dei Corsari

(Adnkronos) - Una mandibola umana è comparsa sul litorale di Torre dei Corsari ad Avus, lungo la costa occidentale della Sardegna. È stato...

Treni, linea alta velocità fortemente rallentata tra Roma e Firenze per danni causati da incendio

(Adnkronos) - Circolazione fortemente rallentata sulla linea alta velocità tra Roma e Firenze per i danni causati da un incendio scoppiato dopo le...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!