“Pronti a ogni iniziativa per sicurezza connazionali”
Roma, 2 ott. (askanews) – “C’è ancora la possibilità di scongiurare una guerra che coinvolga l’intero Medio Oriente. Facciamo appello alla responsabilità di tutti gli attori regionali”. Così il ministro degli Esteri antonio Tajani in audizione alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. “Il Governo italiano, anche in qualità di Presidente del G7, si sta adoperando a 360 gradi per questo obiettivo”, ha aggiunto Tajani.
“La priorità è la tutela dei connazionali in tutta la regione e dei nostri militari in Libano, impegnati nella missione Unifil e in quella bilaterale di addestramento Mibil” ha sottolineato Tajani in audizione.
“Siamo pronti ad assumere ogni iniziativa per garantire la sicurezza dei nostri connazionali”, ha precisato il ministro, ricordando che da tempo ha “invitato tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano con i voli commerciali disponibili”. “Stiamo lavorando per venire incontro alle loro richieste attraverso un aumento dei collegamenti, inclusi voli charter e altre modalità, che stiamo esaminando insieme al Ministero della Difesa”, ha sottolineato Tajani, aggiungendo che “sono circa 3.200 i connazionali che si trovano attualmente in Libano”. “In gran parte doppi cittadini – italiani e libanesi – che risiedono stabilmente nel Paese”, ha detto il ministro.
Tajani: scongiurare la guerra in tutto il Medio Oriente, c’è ancora la possibilità
Segui Corriere Flegreo su Google News
Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.