Il contratto prevede la realizzazione di 4 tunnel verticali paralleli profondi 500 metri e con un diametro di 5,2 metri, Il contratto prevede la realizzazione di 4 tunnel verticali paralleli profondi 500 metri e con un diametro di 5,2 metri (ANSA) Il contratto prevede la realizzazione di 4 tunnel verticali paralleli profondi 500 metri e con un diametro di 5,2 metri2 ‘di letturaAssegnato venerdì 10 luglio da Telt l’appalto per la costruzione dei pozzi di ventilazione del tunnel di base dell’alta velocità Torino-Lione. I pozzi saranno realizzati ad Avrieux (Francia) dal raggruppamento di imprese composto da Vinci Construction Grands Projets, Dodin Campenon Bernard, Vinci Construction France, Webuild e Bergteamet. L’opera, del valore di circa 220 milioni di euro, nell’arco di 36 mesi darà lavoro a 250 persone. Il contratto prevede la realizzazione di 4 tunnel verticali paralleli profondi 500 metri e con un diametro di 5,2 metri. inoltre altre opere accessorie, necessarie per il buon funzionamento dei pozzi, compreso lo scavo di sette caverne alte fino a 22 metri e larghe 23 metri che saranno utilizzate anche per il montaggio delle frese che scaveranno il tunnel di base verso l’Italia. ..I cantieri operativi in Francia In parallelo proseguono le attività sui sei cantieri attivi per l’opera. In Francia, a Saint-Julien-Montdenis, sta per essere completata la realizzazione della “scatola di cemento” che costituirà il portale di ingresso del tunnel di base: la lastra di copertura sarà installata entro la fine dell’estate sotto l’autostrada. A Villargondran, Telt sta rinforzando le dighe lungo il fiume Arc per proteggere il bacino di Saint-Jean-de-Maurienne dai rischi di inondazione, per preparare la piattaforma che ospiterà le altre opere della sezione transfrontaliera e riorganizzare le reti create, in particolare, un nuovo impianto di approvvigionamento idrico del comune di Saint-Jean-de-Maurienne. Il completamento di questi lavori è previsto per marzo 2021. Il tunnel di baseA Saint-Jean-de-Maurienne, nell’ambito delle opere gestite da Sncf (le ferrovie francesi), sono iniziati i lavori preparatori per la, Continua a leggere su: Il Sole 24 Ore
Segui Corriere Flegreo su Google News
Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.