Gio 09 Ottobre 2025
spot_img

Tevere Day 2025, fino al 12 ottobre la festa del fiume di Roma

AttualitàTevere Day 2025, fino al 12 ottobre la festa del fiume di Roma

Milano, 8 ott. (askanews) – Prosegue fino al 12 ottobre il Tevere Day, la manifestazione dedicata al rilancio e alla valorizzazione del fiume di Roma. Giunta alla settima edizione, la rassegna coinvolgerà oltre 200 associazioni e più di 150 eventi lungo 80 chilometri di fiume, da Nazzano Farfa a Ostia e Fiumicino, tra sport, musica, navigazione, laboratori ambientali e iniziative culturali.

“Anche quest’anno – ha spiegato l’assessora capitolina Sabrina Alfonsi – confermiamo il nostro convinto sostegno a un’iniziativa che ha saputo unire migliaia di cittadini attorno al fiume, trasformandolo in simbolo di cittadinanza attiva e di rigenerazione urbana”. Alfonsi ha ricordato che il 2025 è anche l’anno dell’apertura dei cinque nuovi parchi fluviali di Ponte Milvio, Foro Italico, Acqua Acetosa, Lungotevere delle Navi e Ostia Antica, realizzati recuperando aree abbandonate e restituendole alla città.

Da parte della Regione Lazio, l’assessore Fabrizio Ghera ha ribadito l’impegno per la sicurezza idraulica, la pulizia del Tevere e il rilancio della navigabilità: “Vogliamo rendere il fiume sempre più fruibile per i cittadini, valorizzando la sua funzione storica e ambientale”.

L’assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha definito il Tevere Day “un’occasione preziosa per scoprire luoghi spesso dimenticati della città, dal Circo Massimo a Ostia Antica, e per trasmettere ai visitatori che il patrimonio di Roma non si esaurisce nel centro storico”.

A sei anni dalla prima edizione, il lavoro dell’Associazione Tevere Day APS ha prodotto risultati tangibili: parchi d’affaccio riqualificati, muraglioni puliti, sponde sistemate e il riconoscimento UNESCO per il tratto centrale del fiume. «Sei anni fa abbiamo chiesto fiducia – ha detto il presidente Alberto Acciari – oggi possiamo dire che è stata ripagata. Il Tevere è tornato a essere vissuto e rispettato».

Per l’assessore all’Urbanistica Maurizio Veloccia, il Tevere “deve diventare una delle strutture portanti del futuro di Roma, legata alla transizione ecologica e alla mobilità sostenibile”. Il Piano Strategico Operativo approvato dalla Giunta prevede oltre 800 progetti per ridurre la distanza tra la città e il suo fiume.

Tra i temi centrali di quest’anno figurano il turismo sostenibile e la navigazione: sarà aperto un nuovo tratto di percorso turistico a nord del Parco di Nazzano Farfa, mentre a Roma debutteranno servizi sperimentali di battelli hop-on hop-off.

La campagna “Noi siamo Tevere”, che ha coinvolto cittadini e quartieri con iniziative di pulizia e affissioni, rilancia il modello dei “Condomini Tevere”: gruppi di cittadini e associazioni impegnati nella cura dei parchi fluviali.

Durante la settimana si discuterà anche del progetto “Tevere balneabile”, obiettivo simbolico per la Roma del 2050, e proseguiranno le “Lezioni di Ambiente” organizzate con Teverevivo e Marevivo, dedicate a studenti e famiglie.

Il calendario della manifestazione include mostre, passeggiate, convegni, installazioni luminose, sport all’aperto e spettacoli. Da segnalare “Righetto, eroe de Trastevere”, omaggio teatrale di Roberto Ciufoli, l’installazione “Baci al Tevere” di Patrizia Pfenninger, e le escursioni in battello fino a Nazzano e Fiumicino.

Il Tevere Day 2025 si conferma così come la più grande festa dedicata al fiume di Roma, un evento che unisce nelle intenzioni degli organizzatori istituzioni e cittadini nel segno della partecipazione, della cultura e della sostenibilità.

Manovra, rottamazione ma non per tutti e bonus su prima casa: le misure sul tavolo

(Adnkronos) - Rottamazione, bonus su prima casa, Irpef, pensioni. Misure e novità della manovra 2026 tengono banco e il vertice tra i leader...

Così il cervello traduce l’emozione in azione, lo studio

(Adnkronos) - Dall'emozione all'azione. Uno studio condotto all'università di Parma, pubblicato su 'Pnas - Proceedings of the National Academy of Sciences' fa luce...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!