Mer 16 Ottobre 2024
spot_img

Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di giovedì 26 settembre 2024

PoliticaTg Politico-Parlamentare, l’edizione di giovedì 26 settembre 2024

AUTONOMIA. PIÙ DI UN MILIONE DI FIRME PER IL REFERENDUM

Un campo larghissimo di oltre 30 sigle tra partiti, sindacati e associazioni ha depositato oggi in Cassazione oltre un milione di firme per il referendum contro l’autonomia differenziata firmata Calderoli. Per la precisione sono 1 milione e 300mila. Ad accompagnare il comitato promotore c’erano i leader di Pd e M5s, Elly Schlein e Giuseppe Conte, poi Angelo Bonelli, Nicola Fratoianni e Riccardo Magi di Verdi, Sinistra e + Europa, il segretario della Cgil Maurizio Landini. Per Schlein contro l’autonomia si vede “una bella mobilitazione: la risposta è stata forte contro una riforma che spacca in due il Paese”. Conte sottolinea che il progetto “frammenta e impoverisce l’Italia”. Landini fa notare “la domanda di partecipazione altissima” e invita a votare sei sì nei referendum sul lavoro, la cittadinanza e appunto contro l’autonomia.

CDA RAI, LA POLITICA VOTA MA IL CAMPO LARGO SI SPACCA

Il Parlamento elegge i quattro componenti del Cda Rai. Sono Federica Frangi e Antonio Marano in quota centrodestra, Roberto Natale e Alessandro Di Majo per Avs e Cinquestelle. La votazione spacca il ‘campo largo’: Pd, Azione e Italia Viva non hanno partecipato al voto in protesta per la “spartizione di poltrone” della maggioranza. Giuseppe Conte non condivide la scelta. “Non capisco il Pd- dice l’ex premier- il Cda del servizio pubblico deve essere presidiato dalle forze di opposizione”. Amaro il commento di Angelo Bonelli dei Verdi: “Il campo largo non esiste”. Per Elly Schlein “andava prima discussa la riforma della governance Rai”.

AUTO, SALVINI: CON OBBLIGO ELETTRICO AL 2035 A RISCHIO 14 MLN POSTI IN UE

Affondo di Matteo Salvini contro Stellantis. “Chiudono in Italia e aprono all’estero, pagano le tasse all’estero e vendono in Italia. Ma le piccole e medie imprese difficilmente possono delocalizzare”, ha detto il vicepremier. Toni duri anche contro l’obbligo del passaggio all’elettrico nel 2035: “Mette a rischio 14 milioni di posti di lavoro in Europa e centinaia di migliaia in Italia”, ha ribadito il leader del Carroccio. Gli ha fatto eco da Bruxelles il ministro delle Imprese, Adolfo Urso: il target dell’Unione europea è raggiungibile solo con “un fondo di sostegno per l’intera filiera e per i consumatori che acquistano vetture elettriche prodotte in Europa”.

G7 AGRI-YOUNG, STUDENTI PROTAGONISTI A SIRACUSA

Sicurezza alimentare e cambiamento climatico. Scienza e innovazione. Sono i temi affrontati da 30 studenti arrivati a Siracusa per il G7 dell’agricoltura. L’evento si chiama ‘Agri-Young’ ed è organizzato dall’Agenzia italiana per la gioventù, in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e con quello per lo Sport e i giovani. Attraverso gruppi di lavoro e dibattiti, i giovani partecipanti hanno discusso insieme a funzionari ed esperti internazionali delle principali sfide globali in materia di agricoltura. I risultati dei lavori saranno poi presentati ai ministri dei Paesi del G7. “Una caratteristica dei giovani agricoltori è l’ottimismo- assicura Federica Celestini Campanari, commissaria straordinaria dell’Agenzia italiana per la gioventù- in un tempo in cui le nuove generazioni sono spesso raccontate in preda ad ansia e paura”.

L’articolo Tg Politico-Parlamentare, l’edizione di giovedì 26 settembre 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Morata rivela: “Ho lottato con depressione e attacchi di panico”

(Adnkronos) - Alvaro Morata ha sofferto di depressione e attacchi di panico. A raccontarlo è stato proprio il centravanti del Milan, nel corso...

Siu, a Bari più di mille urologi al congresso nazionale

(Adnkronos) - Oltre mille urologi sono attesi a Bari per il congresso nazionale della Società italiana di urologia (Siu) evento di riferimento per...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!