Roma, 2 ott. (askanews) – La prima visita nell’Indo-Pacifico di Donald Trump del suo secondo mandato come presidente degli Stati uniti, potrebbe essere molto importante. Il leader americano si recherà in Asia a fine ottobre, dove parteciperà anche al summit APEC in Corea del Sud. In quell’occasione ha già annunciato che vedrà il presidente cinese Xi Jinping, ma secondo osservatori – citati dal Nikkei Asia – potrebbe approfittare di una visita alla Zona smilitarizzata tra le due Coree per incontrare il numero uno di Pyongyang Kim Jong Un.
Un incontro del genere ebbe luogo nel giugno 2019, durante il quale Trump mise brevemente piede sul lato nordcoreano del confine più militarizzato al mondo. Si tratta, tuttavia, per il momento di speculazioni, perché non ci sono concrete informazioni in merito.
Alla fine di ottobre, Trump dovrebbe recarsi a Kuala Lumpur, la capitale della Malaysia, prima di recarsi nella città sudcoreana di Gyeongju per il vertice APEC, a margine del quale ci dovrebbe essere l’atteso vertice con Xi Jinping. Inoltre visiterà Tokyo.
Secondo Nikkei Asia, al momento è anche difficile ottenere informazioni sul programma del presidente, a causa del fatto che negli uffici Usa – a causa dello shutdown deciso dal Congresso – ci sono pochissimi funzionari attivi e le interazioni dell’Amministrazione Trump sono ridotte al minimo.
Trump dovrebbe avere un’agenda fitta durante la visita nei tre Paesi in meno di una settimana. A Kuala Lumpur, il presidente è atteso a un incontro con il primo ministro indiano Narendra Modi, con il quale i rapporti sono stati tesi nelle ultime settimane per via degli acquisti indiani di petrolio russo.
A Tokyo, Trump dovrebbe incontrare il nuovo primo ministro giapponese, che sarà in carica da poche settimane in quel periodo, mentre in Corea del Sud sarà ricevuto dal presidente sudcoreano Lee Jae-myung