Sab 25 Ottobre 2025
spot_img

Ucraina, l’inviato di Putin in Usa: “Vicini a soluzione diplomatica”

Dall'Italia e dal MondoUcraina, l'inviato di Putin in Usa: "Vicini a soluzione diplomatica"

(Adnkronos) – Ucraina, Russia e Usa sarebbero “abbastanza vicini a una soluzione diplomatica” per la guerra tra Kiev e Mosca. A dirlo, intervistato dalla Cnn, è stato l’inviato speciale del Cremlino Kirill Dmitriev, oggi a Washington per colloqui “ufficiali”. 

Secondo l’inviato, Mosca vorrebbe risolvere il conflitto in Ucraina diplomaticament. “Penso che stiamo trovando compromessi che funzionerebbero per tutte le parti”, ha sottolineato nell’intervista, commentando quindi la frustrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per l’andamento del processo negoziale: c’è “un bel po’ di disinformazione su quanto sta accadendo”, ha sottolineato Dmitriev.  

L’inviato e capo per gli investimenti esteri e capo del fondo sovrano russo è arrivato negli Usa dopo l’annuncio di Trump di nuove sanzioni contro la Russia e la decisione del tycoon di “annullare” l’incontro con Vladimir Putin. 

Dmitriev dovrebbe incontrare funzionari dell’Amministrazione Trump “per proseguire i colloqui sulle relazioni Usa-Russia”, dicono le fonti della rete americana. Previsto un colloquio con Steve Witkoff, inviato di Trump. 

Di recente Dmitriev ha proposto la costruzione del tunnel ‘Trump-Putin’ fra l’Alaska e lo stretto di Bering. Ad aprile è stato il primo esponente della leadership russa a recarsi in visita a Washington dall’avvio dell’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina, nel febbraio del 2022. 

 

Esposto Sangiuliano, 9 febbraio udienza preliminare per Maria Rosaria Boccia

(Adnkronos) - E’ stata fissata per il prossimo 9 febbraio davanti al gup di Roma l’udienza preliminare per Maria Rosaria Boccia, indagata dopo...

A Ferrara la pedalata più lenta del mondo

(Adnkronos) - Pronti, via. A Ferrara ai blocchi di partenza la pedalata più lenta del mondo, '5 km in 5 ore'. Famiglie con...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!