Ven 24 Ottobre 2025
spot_img

Ungheria on the road: l’autunno che profuma di vino e silenzio

AttualitàUngheria on the road: l’autunno che profuma di vino e silenzio

Milano, 24 ott. (askanews) – Ci sono Paesi che in autunno sembrano rallentare apposta, come se volessero ricordarci che il tempo serve a capire, non solo a correre. L’Ungheria è uno di questi. Quando le colline si accendono di rame e oro e le prime nebbie arrotolano il Danubio, diventa un invito gentile a uscire di strada, a prendere la deviazione che non avevamo previsto.

Il viaggio comincia spesso da Tokaj, nome che evoca botti antiche e mani che conoscono la pazienza. Qui, sotto la superficie, le cantine scavate nella roccia conservano un vino che i re chiamavano Aszú, ma che oggi basta a scaldare chiunque abbia voglia di sedersi e ascoltare. Il vino, in autunno, ha sempre ragione.

Più a nord, tra le alture di Zemplén, c’è chi sceglie un’altra forma di vertigine: quella dei ponti sospesi del Parco Avventura, dove i bambini ridono e gli adulti fingono di non avere paura. È il segreto dell’autunno ungherese: mettere insieme lentezza e adrenalina, silenzio e meraviglia.

Poi arriva Budapest, come un finale che non chiude ma apre. La capitale è un teatro d’acqua e di pietra, di bagni termali e caffè dove si potrebbe restare a scrivere per ore. Lì, tra un gulasch e una sinfonia di paprika, si capisce che anche la malinconia può essere ospitale.

A novembre, quando si celebra San Martino, il vino nuovo scorre come una promessa. Le piazze si riempiono di luci e di mercatini, profumo di miele e vin brulé, e il freddo non è più un nemico ma un pretesto per restare insieme un po’ di più.

L’Ungheria in autunno è una stagione che si allunga dentro chi la attraversa. Un modo di dire che la bellezza, a volte, non urla — matura.

Milan-Pisa 2-2: rossoneri fermati in casa

(Adnkronos) - Un gol di Athekame al 93' salva il Milan dal ko casalingo con il Pisa nell'anticipo del venerdì sera dell'ottava giornata...

Atp Vienna, Musetti supera Moutet e vola in semifinale

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti avanza in semifinale al torneo Atp 500 di Vienna (veloce indoor, montepremi 2.736.875 euro). Il 23enne toscano, numero 8...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!