Ricevo e pubblico*
Caro Direttore, ho letto il comunicato stampa dell’Assessora Titti Zazzaro inviato alla stampa puteolana il 30 luglio 2024. Le scrivo questa lettera per chiarire la mia posizione, quella di Aicast Pozzuoli e da persona addetta ai lavori vorrei dire la mia. Non comprendo perchè dopo due anni di assessorato, solo oggi si dica che si è pronti “all’ascolto”.
Era il 4 luglio, quando ho chiesto aiuto a tutte le parti istituzionali in campo, per provare a risollevare le sorti del Commercio di Pozzuoli. A rispondere è stato solo il Sindaco e una forza politica non presente in Consiglio comunale. Poi c’è stato un video di una giovane imprenditrice che purtroppo ha spiegato il perché è dovuta scappare dalla nostra bella città, facendo tantissime visualizzazioni, ed ecco che all’improvviso l’Assessore si ricorda del suo ruolo, spero non per una questione di audience avuto da quel video, e lancia un appello “fuori luogo”, creando così un “caos” ancora più grande.
Vi immaginate se invece del consiglio comunale, per decidere della cosa pubblica si sedessero tutti i cittadini, sarebbe di sicuro molto democratico, ma penso che prima di prendere anche solo una decisione, passerebbero anni. Quindi ancora una volta mentre noi dobbiamo avere rispetto per il ruolo politico, alcuni politici non capiscono cosa sia il ruolo istituzionale della rappresentanza sindacale.
Purtroppo, in molti dovrebbero capire che la politica non è uno show o una vetrina, ma è provare seriamente a fare qualcosa per il bene di una città. Ho già ampiamente detto che non si capisce una cosa fondamentale, che la sconfitta di una classe imprenditoriale in una città, è la sconfitta di tutta la politica intera, a prescindere dal singolo politico o partito che possa provare a fare bene.
Invio questo messaggio a voi sperando arrivi anche al sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni, sperando che faccia capire a chi di dovere che il rispetto delle istituzioni è la prima cosa che una persona che faccia il Consigliere o l’Assessore debba avere.
*Gian Luigi Valente Presidente Aicast Pozzuoli