Dom 20 Aprile 2025
spot_img

VIDEO | Re Carlo alla Camera parla in italiano: “Speriamo di non rovinare la lingua di Dante”

Politica DVIDEO | Re Carlo alla Camera parla in italiano: “Speriamo di non rovinare la lingua di Dante”

Di Teresa Corsaro e Ugo Cataluddi

ROMA – “Sono onorato di essere stato invitato qui oggi e sono molto grato al Presidente Mattarella per il suo invito. E’ molto importante per la Regina e per me tornare in Italia per la nostra prima visita dopo l’incoronazione oggi ricorre il nostro ventesimo anniversario di matrimonio, l’occasione quindi è ancora più speciale. Spero di non rovinare la lingua di Dante da non essere più invitato in Italia”.

Lo ha detto Re Carlo d’Inghilterra parlando in italiano in Aula della Camera. Per l’occasione, il Parlamento era riunito in seduta comune.

Ai banchi del governo Antonio Tajani al centro, la ministra Daniela Santanchè si distingue in tailleur verde chiaro accanto ai ministri Alessandro Giuli e Nello Musumeci.

Mancavano l’altro vice premier Matteo Salvini, i ministri Giorgetti, Piantedosi e Urso. In prima fila, a semicerchio gli ex presidenti della Camera, Gianfranco Fini e Luciano Violante fra i primi ad arrivare e impegnati in fitti conversari fra loro. C’erano anche Fausto Bertinotti e Roberto Fico.

CARLO RICORDA “EROISMO RESISTENZA” E CORAGGIO PARTIGIANA DEL DIN

Carlo nel corso del suo intervento ha ricordato la Partigiana Paola Del Din e “le terribili sofferenze della popolazione civile italiana, così come l’eroismo della resistenza nell’esempio di Paola Del Din che addestrata dallo Special Operation Executive si lanciò con il paracadute per compiere la sua missione a sostegno degli Alleati 80 anni fa. So che in questa giornata penseremo tutti a Paola che ora ha 101 anni,celebrando il suo coraggio”.

CARLO RICORDA “IL LEGGENDARIO PROCURATORE ANTIMAFIA FALCONE”

Carlo ha ricordato anche il giudice Falcone: “L’Italia sarà sempre nel mio cuore come fu per la mia adorata madre che non dimenticò mai il suo meraviglioso 25mo compleanno a Tivoli nel 1951 o la sua Capaci molti anni dopo nel 1992. Quando rese omaggio, pochi giorni dopo il suo assassinio al vostro leggendario procuratore antimafia Giovanni Falcone”. Parole accolte con un lungo applauso.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Putin: “Tregua a Pasqua”. Zelensky: “Attacchi della Russia continuano”

(Adnkronos) - Vladimir Putin annuncia che la Russia dichiara la tregua di Pasqua, Volodymyr Zelensky non si fida ma l'Ucraina si adegua: stop...

Pasqua, Papa Francesco oggi il probabile affaccio per l’Urbi et Orbi

(Adnkronos) - Città del Vaticano, 20 apr. (Adnkronos) - Il Papa oggi dovrebbe affacciarsi dalla Loggia del palazzo apostolico per la benedizione...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!