Dom 28 Settembre 2025
spot_img

VIDEO | Rsu 2025, sindacato Gilda: “Elezioni fondamentali, più peso alla contrattazione”

PoliticaVIDEO | Rsu 2025, sindacato Gilda: “Elezioni fondamentali, più peso alla contrattazione”

ROMA – 14, 15 e 16 aprile: è l’appuntamento per le elezioni Rsu del sindacato Gilda. Ne ha parlato, intervistato dalla Dire, Vito Castellana, coordinatore nazionale della Federazione Gilda Unams. “Un appuntamento fondamentale per la Fgu- ha spiegato- perché attraverso la rappresentanza sindacale garantiamo le nostre linee politiche nelle scuole. Inoltre- ha continuato- ricordiamo che siamo l’unica organizzazione sindacale che non iscrive i Dirigenti Scolastici, che è la parte datoriale, mentre il sindacato deve tutelare la parte più debole, personale docente e non docente”.

Tra gli obiettivi politici, nell’agenda Gilda, sicuramente il rinnovo del contratto: “Le Rsu si collegano con il contratto perché tramite queste avremo più peso politico poi al tavolo delle trattative. Tra le nostre proposte politiche- ha affermato Castellana- c’è il tema delle risorse, di cui la scuola necessita soprattutto per assicurare uno stipendio dignitoso agli insegnanti, i più sottopagati nonostante siano, nel pubblico impiego, i meno assenteisti e i meno sanzionati, coloro che formano i cittadini del domani”.

Tra le proposte più tecniche Castellana ha ricordato il recupero dello scatto di anzianità 2013 e conferimento in busta paga di tutte le risorse accessorie. “Piuttosto che parlare di middle management e di carriere, pensiamo a pagare bene i docenti che poi sono quelli che stanno accanto ai nostri figli e, insieme alle famiglie, costruiscono il loro futuro”. Poi, tra le battaglie storiche, sicuramente la lotta al precariato: “Il mondo della Scuola- ha aggiunto Castellana- ha bisogno di personale stabilizzato, abbiamo tantissimi posti che vanno a supplenti, soprattutto nel sostegno”.

Proprio in questi giorni si parla infatti del provvedimento del ministro che prevede la conferma del docente di sostegno da parte delle famiglie: “Una misura che mi sembra più uno spot- ha ammesso- in realtà, se vogliamo garantire la continuità didattica sugli alunni disabili dobbiamo trasformare i posti in deroga in posti in organico di diritto e stabilizzare i docenti.

Le scuole non sono supermarket e il docente non è un politico in cerca di voti”. Ed è proprio legato a questo che la Gilda ha lanciato una petizione per stabilizzare i docenti di sostegno e abolire il provvedimento ministeriale: “Una petizione che in pochi giorni ha raggiunto migliaia di firme- ha annunciato Castellana- Obiettivo della nostra organizzazione- ha concluso – è la qualità della Scuola, siamo infatti contro ogni sanatoria, riteniamo che se si costruisce una Scuola, avremo cittadini più preparati alle sfide del futuro”.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Torino, bimbo cade dal balcone: è grave

(Adnkronos) - Un bambino di 5 anni è ricoverato in gravi condizioni dopo essere caduto dal balcone di un piano rialzato a Torino....

Milan-Napoli, niente rigore per azzurri: cosa è successo

(Adnkronos) - Episodi in area del Milan, nel primo tempo del match contro il Napoli, ma nessun fischio. L'arbitro Chiffi al 20' sorvola...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!