Mer 16 Ottobre 2024
spot_img

“Vini d’Italia 2025”: ‘Tre Bicchieri’ a 21 etichette della Campania

Attualità"Vini d'Italia 2025": 'Tre Bicchieri' a 21 etichette della Campania

Di cui 16 bianchi. “Sorprese positive da Taurasi e di Aglianico”
Milano, 2 ott. (askanews) – Sono 21 i vini della Campania che hanno conquistato i “Tre Bicchieri”, il massimo riconoscimento attribuito dalla guida “Vini d’Italia 2025” del Gambero Rosso. Ben 16 sono bianchi, con “il Fiano di Avellino e la Falanghina del Sannio che fanno la parte del leone”, seguiti dal Greco di Tufo.
“Anche quest’anno gli assaggi sono stati più che convincenti” spiegano i curatori del volume, facendo riferimento non solo alla “grande bontà raggiunta dai bianchi in diverse aree della regione, in particolare Fiano e Greco in Irpinia e Falanghina nel Sannio”, ma anche ad un “comparto rossista un pizzico più centrato rispetto a quello dello scorso anno. La vitalità e la croccantezza del Piedirosso flegreo ormai non è più una notizia – aggiungono – invece siamo rimasti piacevolmente colpiti da alcune versioni di Taurasi e di Aglianico più in generale, che sono riuscite a mitigare la potenza tannica della varietà”.
Le referenze che hanno ottenuto i “Tre Bicchieri” sono: “Campi Flegrei Piedirosso 2021” di Contrada Salandra; “Campi Flegrei Piedirosso V. Madre 2022” di La Sibilla; “Costa d’Amalfi Furore Bianco Fiorduva 2023” di Marisa Cuomo; “Falanghina del Sannio 2022” di Fappiano; “Falanghina del Sannio Sant’Agata dei Goti V. Segreta 2022” di Mustilli; “Falanghina del Sannio Svelato 2023” di Terre Stregate; “Falanghina del Sannio Taburno BjondoRe 2023” di Fontanavecchia; “Falanghina del Sannio Taburno Bonea 2023” di Masseria Frattasi; “Fiano di Avellino 2023” di Colli di Lapio; “Fiano di Avellino Alimata 2022” di Villa Raiano; “Fiano di Avellino Ciro 906 2021” di Ciro Picariello; “Fiano di Avellino Colle delle Ginestre Ris. 2022” di Tenuta del Meriggio; “Fiano di Avellino Le Grade 2023” di Vinosia; “Fiano di Avellino Tognano Ris. 2021” di Rocca del Principe; “Greco di Tufo Cutizzi Ris. 2022” di Feudi di San Gregorio; “Greco di Tufo V. Serrone Ris. 2022” di Cantine di Marzo; “Greco di Tufo Vittorio Ris. 2010” di Di Meo; “Irpinia Aglianico Audeno 2021” di Masseria Della Porta; “Taurasi 2021” di Donnachiara; “Taurasi Terzotratto 2019″ di I Favati”; e “Zagreo 2022” di I Cacciagalli.

Morata rivela: “Ho lottato con depressione e attacchi di panico”

(Adnkronos) - Alvaro Morata ha sofferto di depressione e attacchi di panico. A raccontarlo è stato proprio il centravanti del Milan, nel corso...

Siu, a Bari più di mille urologi al congresso nazionale

(Adnkronos) - Oltre mille urologi sono attesi a Bari per il congresso nazionale della Società italiana di urologia (Siu) evento di riferimento per...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!