Mar 07 Ottobre 2025
spot_img

Vino, Cantina Cortese lancia “Orange-utan”, un orange wine bio e vegano

AttualitàVino, Cantina Cortese lancia "Orange-utan", un orange wine bio e vegano

Milano, 5 ott. (askanews) – Si chiama “Orange-utan” il nuovo vino biologico e vegan-friendly dell’Azienda agricola Cortese, frutto dell’incontro tra i fratelli trentini Stefano e Marina Girelli e il terroir di Vittoria (Ragusa). Si tratta di un orange wine ottenuto da 80% Inzolia e 20% Zibibbo.

Il progetto nasce nella Tenuta siciliana di Cortese, 14 ettari di vigneti gestiti in regime biologico. Le uve vengono raccolte a mano a metà settembre e vinificate con macerazioni differenziate: l’Inzolia per due o tre settimane, lo Zibibbo per sei settimane, con follature quotidiane. Dopo l’assemblaggio il vino affina sulle fecce fini per circa tre mesi.

Come l’Orango che decora l’etichetta, “Orange-utan” cattura lo sguardo e invita alla scoperta, rispecchiando la filosofia aziendale orientata al rispetto della natura e a un approccio artigianale nella produzione. “Il nuovo vino racconta la Sicilia attraverso un lavoro attento in vigna e in cantina” dichiara Cortese, sottolineando che “la biodiversità della Tenuta di Vittoria contribuisce a creare vini con identità autentica”.

Inviata ‘Fuori dal coro’ aggredita a Treviso durante servizio su baby gang

(Adnkronos) - Aggressione ai danni della giornalista Cristina Autore, inviata a Treviso dalla trasmissione di Retequattro 'Fuori dal coro' per un servizio sulle...

Panichi, dopo Sinner ecco l’avventura con Rune: “Ragazzo meraviglioso”

(Adnkronos) - Marco Panichi guarda avanti dopo la fine della sua avventura nello staff di Jannik Sinner. Il preparatore atletico, separatosi dal numero...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!