Sab 12 Luglio 2025
spot_img

Vino, dal 11 al 13 luglio torna il “Tollo Wine Festival”

AttualitàVino, dal 11 al 13 luglio torna il "Tollo Wine Festival"

Milano, 6 lug. (askanews) – Dopo il debutto dello scorso anno, torna da venerdì 11 a domenica 13 luglio il “Tollo Wine Festival”. L’evento si svolgerà nel centro storico di Tollo (Chieti), dove piazza Caduti di Nassiriya diventerà per tre giorni un luogo dedicato al vino e alla cultura gastronomica abruzzese. Organizzato dalla Pro Loco Tolle Me APS con Cantina Tollo, il Comune e il Consorzio Tullum Docg, il festival coinvolgerà tutte le principali aziende vitivinicole locali: Cantina Tollo, Feudo Antico, Vigneti Radica e la Cooperativa Agricola Coltivatori Diretti. In degustazione anche le etichette della Denominazione Tullum Docg.

“Il Tollo Wine Festival non è solo una festa del vino: è un’occasione per raccontare l’identità di un territorio che Cantina Tollo, attraverso il suo lavoro, promuove e tutela da più di sessant’anni. Un luogo che ha saputo fare della qualità e della tradizione la sua forza” afferma il presidente Gianluca Orsini, spiegando che “con questa seconda edizione vogliamo consolidare l’iniziativa e farne un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del mondo enoico, della cultura e della convivialità”.

“Ottimo vino e buon cibo della tradizione sono le attrazioni principali per tutti gli enoappassionati e i turisti che verranno coinvolti in un’atmosfera di festa, tra musica e gusto” continua Daniele Di Pillo, presidente della Pro Loco, aggiungendo che “gli stand delle aziende e quelli dedicati alle specialità culinarie del luogo offriranno una ricca proposta di sapori locali curata dalla Pro Loco”. Ogni sera dalle 20 saranno attivi i banchi d’assaggio e gli stand gastronomici, accompagnati da musica dal vivo: venerdì 11 i New Tones porteranno in scena rock ‘n’ roll e sonorità anni ’50 e ’60, sabato toccherà ai Bicchierino, cover band ispirata a Rino Gaetano, mentre domenica chiuderà il Dj set di Dj Trapano.

Domenica 13 luglio alle 19 si terrà anche il convegno “Viaggi diVini: il futuro del turismo passa dal calice”, un momento di confronto sull’enoturismo e la valorizzazione territoriale. “Sarà un momento di approfondimento e confronto incentrato sull’enoturismo come importante motore della valorizzazione territoriale e dello sviluppo locale” comunica Angelo Radica, presidente nazionale dell’associazione Città del Vino e sindaco di Tollo, anticipando la presenza di rappresentanti istituzionali, associazioni e esperti del settore.

Oristano, mandibola umana trovata in spiaggia: l’allarme a Torre dei Corsari

(Adnkronos) - Una mandibola umana è comparsa sul litorale di Torre dei Corsari ad Avus, lungo la costa occidentale della Sardegna. È stato...

Treni, linea alta velocità fortemente rallentata tra Roma e Firenze per danni causati da incendio

(Adnkronos) - Circolazione fortemente rallentata sulla linea alta velocità tra Roma e Firenze per i danni causati da un incendio scoppiato dopo le...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!