Dom 13 Ottobre 2024
spot_img

Vino, i “Tre Bicchieri” a 25 vini del FVG: c’è un solo rosso

AttualitàVino, i "Tre Bicchieri" a 25 vini del FVG: c'è un solo rosso

“Vini d’Italia 2025”: sono sempre i bianchi a esaltare il territorio
Milano, 2 ott. (askanews) – “Sono sempre i vini bianchi ad esaltare il territorio e a conquistare i premi”: tra i 25 vini del Friuli Venezia Giulia che hanno ottenuto i “Tre Bicchieri”, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida “Vini d’Italia 2025” del Gambero Rosso, solo uno è un rosso, “l’eccellente ‘Schioppettino 2021′ di Teresa Raiz dai Colli Orientali”.
“Il Pinot grigio domina per estensione, ed è curioso rilevare che è il vino più prodotto ma anche il meno consumato in regione, dove il bicchiere quotidiano rimane l’amatissimo Friulano. In poco più di un decennio si sono decuplicati vigneti e produzione di Ribolla Gialla, che dona ottimi vini fermi, eccellenti spumanti e grandi vini quando proviene da terroir d’eccellenza come il Collio” spiegano i curatori del volume, ricordando che per quanto riguarda i rossi, oltre a Pignolo e Tazzelenghe, “il Refosco è l’autoctono più diffuso in regione con lo Schioppettino, che nella zona di Prepotto ha trovato l’habitat ideale”.
Queste le etichette che hanno ottenuto i “Tre Bicchieri”: “Braide Alte 2022” di Livon; “Capo Martino 2022” di Jermann; “Chardonnay 2019” di Vigne del Malina; “Collio Bianco Broy 2022” di Eugenio Collavini; “Collio Bianco Fosarin 2022” di Ronco dei Tassi; “Collio Bianco Luna di Ponca 2021” di Tenuta Borgo Conventi; “Collio Bianco Stare Brajde Uve Autoctone 2022” di Muzic; “Collio Bianco Uve Autoctone 2022” di Cantina Produttori Cormòns; “Collio Chardonnay Ris. 2019” di Primosic; “Collio Friulano Kaj Ris. 2021” di Paraschos; “Collio Malvasia 2023” di Doro Princic; “Collio Sauvignon 2023 Tiare” di Roberto Snidarcig; “Collio Sauvignon Extempore 2018” di Venica & Venica; “Eclisse 2022” di La Roncaia; “FCO Bianco Myò I Fiori di Leonie 2021” di Zorzettig; “FCO Biancosesto 2022” di Tunella; “FCO Friulano Masiero Ris. 2021” di Torre Rosazza; “FCO Schioppettino 2021” di Teresa Raiz; “Friuli Aquileia Pinot Bianco Opimio 2020” di Ca’ Bolani; “Friuli Isonzo Bianco Flor di Uis 2022” di Vie di Romans; “Friuli Isonzo Friulano I Ferretti 2022” di Tenuta Luisa; “Friuli Isonzo Pinot Grigio Gris 2022” di Lis Neris; “Friuli Pinot Bianco 2023” di Le Monde; “Kronos Vitovska 2018” di Bajta-Fattoria Carsica; e il “Rosazzo Terre Alte 2021” di Livio Felluga.

Morata rivela: “Ho lottato con depressione e attacchi di panico”

(Adnkronos) - Alvaro Morata ha sofferto di depressione e attacchi di panico. A raccontarlo è stato proprio il centravanti del Milan, nel corso...

Siu, a Bari più di mille urologi al congresso nazionale

(Adnkronos) - Oltre mille urologi sono attesi a Bari per il congresso nazionale della Società italiana di urologia (Siu) evento di riferimento per...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!