Milano, 16 set. (askanews) – Dal 6 al 12 ottobre il Quadrilatero della Moda ospiterà la 16esima edizione de “La Vendemmia di MonteNapoleone”, l’evento ideato da MonteNapoleone District per unire cantine italiane e internazionali, alta cucina e brand del lusso.
Per un’intera settimana boutique, ristoranti e hotel della zona proporranno degustazioni, cocktail e menu a tema. L’immagine coordinata della manifestazione, firmata dal designer Vincenzo Dascanio, sarà ispirata al mosto appena pigiato con installazioni cromatiche che animeranno le vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù, Bagutta e San Pietro all’Orto.
Il programma prevede diversi appuntamenti. Martedì 7 ottobre alle 18 nella Sala Castiglioni di Palazzo Bovara si terrà l’asta benefica “Italian Masters” di Christie’s Italia, a favore di Dynamo Camp. Giovedì 9 ottobre dalle 19 alle 21.30 le boutique proporranno una shopping experience arricchita da etichette italiane e internazionali. Venerdì 10 ottobre al Four Seasons Hotel tornerà la degustazione “Solo per veri intenditori” con i vini selezionati dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia. Parallelamente 20 ristoranti milanesi offriranno un “Menù Vendemmia” a prezzo fisso, tra 35 e 40 euro a pranzo e 70 euro a cena. Tra le nuove adesioni figurano Etereo, Finger’s Garden, Gallia Lounge and Bar, Sachi Milano e Sant Ambroeus.
“Giunta alla 16esima edizione, La Vendemmia è ormai uno degli eventi simbolo di MonteNapoleone District” ha dichiarato Guglielmo Miani, presidente dell’associazione, ricordando che “unire shopping, eccellenze enogastronomiche e turismo in un contesto unico come il Quadrilatero significa raccontare Milano e il Made in Italy attraverso le sue espressioni più autentiche”.
L’evento è patrocinato da Confcommercio – Imprese per l’Italia e organizzato con il Comitato Grandi Cru d’Italia, la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba e con il supporto di Vontobel Wealth Management. Ferrarelle Società Benefit parteciperà come acqua ufficiale con i brand Electa e Maxima. Casa Conte, all’interno di Palazzo Melzi di Cusano, sarà la lounge ufficiale.
Dopo Milano, l’evento proseguirà nelle Langhe il 22 e 23 novembre in concomitanza con la Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba. Al Castello di Roddi è prevista una cooking class a base di tartufo, preceduta da una simulazione di cerca con trifulao e cane.
MonteNapoleone District, che riunisce oltre 120 global luxury brand e diversi hotel 5 stelle lusso partner, promuove l’iniziativa come parte di un calendario annuale dedicato a cultura e ospitalità.