Dom 20 Luglio 2025
spot_img

Vino, Trentodoc: nel 2024 export al 15%, comparto da 180 mln di euro

AttualitàVino, Trentodoc: nel 2024 export al 15%, comparto da 180 mln di euro

Milano, 1 lug. (askanews) – Il comparto Trentodoc vale oggi 180 milioni di euro, con una produzione salita a 12,3 milioni di bottiglie e un export che rappresenta il 15% delle vendite. Sono alcuni dei dati principali dell’Osservatorio 2024 dell’Istituto Trento Doc, che fotografa un settore in crescita costante negli ultimi dieci anni.

L’Italia resta il mercato principale, con una presenza consolidata e ulteriori margini di sviluppo. All’estero, Stati Uniti e Svizzera si confermano aree chiave, affiancate da altri Paesi emergenti dove si registra un interesse crescente verso vini spumanti di qualità e fortemente legati al territorio.

Attualmente il comparto conta 69 case spumantistiche. Il numero di bottiglie prodotte è passato da 7 milioni a 12,3 milioni in dieci anni, con un fatturato più che raddoppiato.

“Il settore ha vissuto una crescita straordinaria e la posizione di Trentodoc si è consolidata nel tempo” commenta il presidente dell’Istituto, Stefano Fambri, spiegando che “la notorietà e percezione della Denominazione, sia in Italia che all’estero, dimostrano che la strategia di valorizzazione del marchio è stata efficace: proseguiremo in questa direzione, soprattutto ora che ci troviamo di fronte a un mercato complesso, dove le bollicine mostrano maggiore resilienza rispetto ad altri segmenti del vino”. Fambri aggiunge che “la lieve flessione del 2,7% a valore riteniamo sia da imputare al fisiologico assestamento del comparto dopo dieci anni di crescita sostenuta. A dimostrarlo anche le performance delle piccole e medie aziende che hanno consolidato e aumentato la propria produzione”.

Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: “Incontro tra leader per la pace”

(Adnkronos) - Serve un incontro con Vladimir Putin per dare una chance alla pace. Mentre la guerra si avvia a tagliare il traguardo...

Trump e il caso Epstein: “Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury”

(Adnkronos) - "Pubblicate tutto". Donald Trump fa 'all in' sul caso degli 'Epstein files'. Il presidente degli Stati Uniti nega qualsiasi coinvolgimento nel...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!