Mar 22 Aprile 2025
spot_img

Volkswagen: Ebit I trim -40%, conferma target in attesa valutazione dazi

AttualitàVolkswagen: Ebit I trim -40%, conferma target in attesa valutazione dazi

Milano, 10 apr. (askanews) – Il Gruppo Volkswagen ha diffuso i risultati preliminari del primo trimestre chiuso con ricavi in aumento del 3% a 78 miliardi di euro e un risultato operativo in calo di quasi il 40% a 2,8 miliardi di euro. Il risultato operativo, spiega il gruppo in una nota, è stato influenzato da effetti straordinari per circa 1,1 miliardi di euro. Il margine operativo lordo (Roi) si è attestato al 3,6%, rispetto al 6% dello scorso anno.

Il risultato si discosta “significativamente” dalle aspettative medie di mercato, pari a circa 4 miliardi di euro con un margine del 5%.

A pesare sui conti una serie di fattori: circa 600 milioni di euro per accantonamenti relativi alla normativa sulle emissioni di CO2 in Europa; circa 200 milioni per misure di ristrutturazione presso Cariad; circa 300 milioni derivanti da adeguamenti degli accantonamenti per la questione del diesel e per l’impatto dei dazi sulle auto già esportate negli Usa.

Sulla base dei dati preliminari, la liquidità netta della Divisione Automotive ammontava a circa 33 miliardi di euro al 31 marzo in calo rispetto ai 34,4 miliardi di dicembre 2024.

Volkswagen conferma le previsioni per l’esercizio 2025. I possibili effetti su fatturato, utili e flusso di cassa derivanti dai dazi Usa “non sono ancora inclusi nelle previsioni, poiché gli effetti non possono essere valutati in modo definitivo al momento”.

Il gruppo Volkswagen continua a prevedere un fatturato superiore a quello dell’anno precedente fino al 5%. Il margine operativo lordo del gruppo è previsto tra il 5,5 e il 6,5%, il flusso di cassa della divisione Automotive tra 2 e 5 miliardi di euro. La liquidità della divisione Automotive è prevista tra 34 e 37 miliardi di euro nel 2025. I dati trimestrali definitivi saranno resti noti il 30 aprile.

Ucraina-Russia, Trump promette novità: “Vedrete tra 3 giorni”

(Adnkronos) - Donald Trump annuncia novità imminenti per la pace tra Ucraina e Russia. Dopo la mini tregua, la guerra è ripresa a...

Papa Francesco, funerali entro domenica. Conclave dopo 5 maggio. Oggi governo proclama lutto

(Adnkronos) - La Chiesa si prepara a dire addio a Papa Francesco, morto il 21 aprile a 88 anni, e si appresta ad...

Segui Corriere Flegreo su Google News

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!