Ven 03 Ottobre 2025
spot_img

Zanetti (Assolatte): export italiano formaggi ha vitalità unica

AttualitàZanetti (Assolatte): export italiano formaggi ha vitalità unica

Roma, 1 ott. (askanews) – L’Italia dei formaggi affronta i mercati esteri con un modello unico nel panorama internazionale, che si distingue per numeri e vitalità, e che trova conferma anche fuori dai confini delle fiere domestiche. Lo dimostra Anuga 2025, spiega in una nota Assolatte, la più importante fiera mondiale dell’agroalimentare, dove il comparto dairy registra 941 brand e 485 espositori, di cui ben il 20% è italiana. Nessun altro Paese si avvicina a questi livelli, conferma Assolatte: la Germania, padrona di casa, è solo terza con 44 espositori.

I dati del primo semestre 2025, raffrontati con l’analogo periodo 2024, parlano chiaro: i formaggi italiani crescono ovunque. +5% in volume e +15,7% in valore. Le macroaree confermano, in volumi: +5,2% in UE, +5,3% nel resto d’Europa, +2,8% nelle Americhe, +1,5% in Estremo Oriente, +16,6% in Medio Oriente, +4,7% in Oceania, +7,1% in Africa.

L’Italia dei formaggi si presenta ad Anuga pronta a cogliere nuove opportunità. Il 2025 vede infatti l’avvicinarsi di due importanti accordi di libero scambio: UE-Mercosur e Messico 2.0, mentre è appena stato firmato l’accordo con l’Indonesia. Tutti mercati interessanti per cultura casearia e potenziale economico.

Mentre sul fronte USA l’export rimane fortemente influenzato dalle decisioni dell’amministrazione Trump. “Assolatte è appena rientrata da una missione a Washington- informa Paolo Zanetti, presidente Assolatte – dove abbiamo fatto sentire il nostro peso e condiviso criticità e opportunità dei mercati mondiali con le istituzioni e i colleghi statunitensi”.

“Il successo italiano – conclude Zanetti – non si spiega con un solo fattore. È il risultato di un insieme virtuoso, un unicum fatto da qualità, storia, sapore e gusto, un giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, elevati standard di sicurezza e una cultura produttiva radicata e diffusa”. Inoltre, con 97.663 tonnellate e 968,2 milioni di euro di export EXTRA UE realizzato sempre nel primo semestre, l’Italia ha superato la Germania, diventando il primo esportatore di formaggi dell’Unione europea.

Attacco alla sinagoga di Manchester, l’attentatore era in libertà vigilata per presunto stupro

(Adnkronos) - Jihad al-Shamie, l'uomo che ieri ha sferrato l'attacco terroristico contro la sinagoga di Manchester, era in libertà vigilata per presunto stupro....

Ucraina, fotoreporter francese ucciso da un drone: è la prima volta

(Adnkronos) - Il fotoreporter francese Antoni Lallican, 38 anni, è stato ucciso questa mattina da un drone mentre stava realizzando un reportage a...

Questo sito contribuisce alla audience di "Magazine". Testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del Tribunale di Napoli al nr. 32 del 26.04-2005. Alcuni testi citati o immagini inserite sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalazioni@corriereflegreo.it per provvedere alla conseguente rimozione o modificazione.

error: Il contenuto è protetto!!